Il Corso per il conseguimento della Laurea Magistrale in Giurisprudenza – denominato con la sigla LMG/01 – è attivo presso la Facoltà dall’A.A. 2006-2007 ed è in linea con gli analoghi percorsi accademici previsti dagli ordinamenti universitari degli Stati parte del “Processo di Bologna”.
Il curriculum a Ciclo unico è strutturato secondo le disposizioni statutarie in cinque annualità e consente l’acquisizione complessiva di 300 crediti (CFU/ECTS).
Al termine del terzo anno di Corso, lo studente sceglie l’indirizzo specialistico caratterizzante la propria formazione negli ultimi due anni del Corso di Laurea attraverso alcune materie obbligatorie ed opzionali pertinenti ai seguenti indirizzi: Professioni legali, Storico-canonico, Comunità internazionale e Diritti umani, Law, Tech and Start Up.
Il Corso di Laurea è orientato all’acquisizione di piena capacità di analisi e di combinazione delle norme giuridiche, nonché capacità di impostazione, in forma scritta e orale, con consapevolezza dei risvolti tecnico-giuridici, culturali, sociali e pratici, delle linee di ragionamento e di argomentazione adeguati per una corretta impostazione di questioni giuridiche generali e speciali. A tal fine è richiesto il conseguimento di livelli di conoscenza nei principali settori del Diritto, adeguati alle esigenze dell’esercizio delle tradizionali professioni legali e della loro stessa evoluzione in considerazione dei risvolti sociali.
I laureati conseguiranno livelli di conoscenza adeguati e una formazione giuridica superiore, indispensabile premessa per l’accesso alle professioni legali.
Ai fini indicati, il curriculum del Corso di Laurea:
a) assicura la conoscenza approfondita dei settori fondamentali dell’ordinamento giuridico e delle peculiarità ed interrelazioni, nonché le acquisizioni degli strumenti tecnici e culturali necessari alla professionalità del giurista;
b) comprende modalità di accertamento delle abilità linguistiche;
c) prevede, in relazione ad obiettivi specifici di formazione, stages e tirocini; prevede una peculiare conoscenza delle discipline comparatistiche, comunitarie ed internazionalistiche.
VALORE DEL TITOLO IN ITALIA
Il 21 settembre 2006, il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica della Repubblica Italiana, in attuazione della Legge n. 63 del 5 marzo 2004, con proprio Decreto ha stabilito: Il titolo di Laurea Magistrale in Giurisprudenza rilasciato dalla Facoltà di Diritto Civile della Pontificia Università Lateranense, con sede nello Stato della Città del Vaticano, è equipollente al titolo di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01) rilasciato dalle Università italiane.
Segreteria Studenti
Tel. +39 06 69895649/608
segreteria.diritto@pul.va
Decano: Prof. Enrico Mei
Segreteria Decano:
Sig.ra Elettra Pontecorvi
Tel.: +39 06 69895627
Fax. +39 06 69895509
segreteria.presideutroque@pul.va