fbpx

Teologia – Licenza in Teologia Interconfessionale

Pontificia Università Lateranense > Teologia > Teologia – Licenza in Teologia Interconfessionale
Durata
2 Anni
Titolo di Studio
Baccalaureato in Teologia
Crediti da conseguire
120 crediti
Referente
Prof. Giuseppe Lorizio

Cercare ed esplorare ogni opportunità per dialogare non è solo un modo per vivere o coesistere, ma piuttosto un criterio educativo. In questa linea trova giusta collocazione il percorso di studi in teologia interconfessionale avviato in questa Università. Andate avanti, con coraggio. Quanto abbiamo bisogno di uomini di fede che educano al vero dialogo, utilizzando ogni possibilità e occasione!” (Papa Francesco alla PUL, 31 ottobre 2019).

Non si tratta tanto di fornire competenze, ma soprattutto di educare a una forma mentis teologica, che faccia leva sulla  necessità  di  abituarsi  ad  una  teologia  cristiana,  che  fonda  e  costituisce  l’orizzonte  delle  diverse  chiese. Intendiamo preparare persone che, tornando nelle loro comunità di origine, sappiano animarle e servirle nello spirito della “cultura dell’incontro”, cara a papa Francesco. Una dimensione trasversale dell’intero percorso sarà quella  dell’evangelizzazione  e  della  missione  nel  mondo  contemporaneo  che  abbia  a  cuore  il  futuro  del cristianesimo.  

Il percorso di licenza in “Teologia interconfessionale” ospita presenze plurime, sviluppandosi  secondo  moduli, piuttosto  che  secondo  discipline; l’itinerario  sarà interconfessionale  e interdisciplinare, laddove la trans-disciplinarietà verrà sperimentata e attuata nelle tavole rotonde conclusive di ogni modulo,  muovendo  così  nell’orizzonte  del  dettato  della  Veritatis  Gaudium,  che  richiama  “l’inter-  e  la  trans-disciplinarietà  esercitate  con  sapienza  e  creatività  nella  luce  della  Rivelazione.  Ciò  che  qualifica  la  proposta accademica, formativa e di ricerca del sistema degli studi ecclesiastici, sul livello sia del contenuto sia del metodo, è il principio vitale e intellettuale dell’unità del sapere nella distinzione e nel rispetto delle sue molteplici, correlate e convergenti espressioni” (n.4c). L’orizzonte epistemico della polifonia del Vero potrà garantirci dal rischio di una sorta di relativismo aleteiologico.

Il  cammino  scientifico/accademico  andrà  accompagnato  da  momenti  di  preghiera  comune,  per  esempio  in occasione della settimana dell’unità dei cristiani, del Natale, della Pasqua e di altre occasioni (sarà coinvolta nella preparazione e celebrazione di tali momenti la cappellania universitaria).

Destinatari del percorso: oltre agli studenti ordinari, in possesso dei requisiti per il conseguimento della Licenza in teologia interconfessionale, agli studenti straordinari e agli ospiti, coloro che sono in possesso della Licenza/Laurea magistrale in Scienze Religiose (o titolo equivalente), frequentano l’intero biennio e lo concludono con la prescritta dissertazione, possono conseguire il titolo accademico di Diploma in Teologia interconfessionale in conformità all’art. 52 della Cost. Ap. Veritatis Gaudium. 

Facoltà di Teologia


Segreteria Studenti

Tel. +39 06 69895636/547/675
segreteria.teologia@pul.va

Decano: Prof. Riccardo Ferri

Coordinatore Specializzazione: Prof. Giuseppe Lorizio

Segreteria Decano:
Sig. Corrado Pozzi
Tel: + 39 06.698.95.534
Fax 06.698.95.510
segreteria.decanoteologia@pul.va

Diploma e Licenza in Teologia Interconfessionale

Video realizzato dalla Specializzazione in Teologia Fondamentale della Pontificia Università Lateranense