fbpx

Inaugurazione dell’A.A. del Corso di Alta formazione in Cause dei Santi – Guarda la gallery

Pontificia Università Lateranense > News > Inaugurazione dell’A.A. del Corso di Alta formazione in Cause dei Santi – Guarda la gallery

Si è svolta questo pomeriggio all’interno dell’Aula Paolo VI dell’Università Lateranense, alla presenza di Sua Em.za il Card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, l’inaugurazione dell’A.A. 2022/2023 della Scuola di Alta formazione in Cause dei Santi.

Il Cardinale, per la celebrazione, ha tenuto una Lectio Magistralis dal titolo “La Santità: Cristo in me“.

Ad introdurre la cerimonia il prof. Matteo Nacci, preside dell’Institutum Utriusque Iuris dell’Ateneo, e a concludere il prof. Vincenzo Buonomo, Rettore Magnifico dell’Università.
L’evento si è svolto inoltre alla presenza del Segretario del Dicastero delle Cause dei Santi, S.E.R. Mons. Fabio Fabene, e del Sotto-Segretario P. Bogusław Stanisław Turek.
Ampia la partecipazione di studenti e di ospiti, tra cui diversi rappresentati del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede, il presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche P. Bernard Ardura, O. Praem, e il Segretario del Dicastero per le Chiese orientali, Mons. Giorgio Demetrio Gallaro.

La Scuola, promossa dal Dicastero delle Cause dei Santi e la Pontificia Università Lateranense e strutturata in un biennio, consente di formare con particolare preparazione gli esperti in cause dei santi, focalizzandosi nel primo anno su materie introduttive alla teologia, alla storia della Chiesa e al Diritto canonico; mentre il secondo anno è interamente dedicato alle materie specifiche riguardanti le cause dei santi e alle esercitazioni pratiche.
Il percorso consente dunque di apprendere il lavoro di postulatore e di acquisire gli strumenti per poter collaborare nelle diocesi, negli istituti religiosi o a un livello diverso nella stessa Congregazione che al termine di una prassi articolata arriva a determinare figure modello di vita cristiana, tali da essere proposte dal Santo Padre alla venerazione della Chiesa.

Leggi la Lectio Magistralis di Sua Em.za il Card. Marcello Semeraro

Guarda la fotogallery dell’evento