Il Pontificio Istituto Pastorale è stato eretto da Pio XII presso la Pontificia Università Lateranense con la Costituzione Apostolica Ad Uberrima del 3 giugno 1958. Con il Motu Proprio Cum inde del 17 maggio 1959, Giovanni XXIII lo dichiarava parte della stessa Università. Giovanni Paolo II – nei Discorsi alla Pontificia Università Lateranense il 16 febbraio 1980, il 23 gennaio 1987 e il 9 novembre 1987 – affida al Pontificio Istituto Pastorale il compito della ricerca e della formazione pastorale, accanto a quello di stimolare e sollecitare l’orientamento delle discipline teologiche e filosofiche verso l’uomo concreto. L’Istituto prepara i futuri docenti in Teologia pastorale e in Dottrina sociale della Chiesa per le Facoltà ecclesiastiche, i Seminari e le Scuole di Teologia.
L’Istituto è affidato alla tutela e al patrocinio della Beata Vergine Maria, regina degli Apostoli, e dei santi Gregorio Magno e Pio X.
L’Istituto Pastorale Redemptor Hominis pone attenzione particolare al tema specifico dell’identità della disciplina che va sotto il nome di Teologia Pastorale, assumendone la dimensione pratica e il rigore scientifico.
Ne sviluppa la riflessione in aree privilegiate di approfondimento tematico: teologia della comunità cristiana; teologia dell’evangelizzazione; teologia dell’educazione; teologia della comunicazione; dottrina sociale della Chiesa.
L’Istituto ha due sezioni:
1) sezione per Gradi accademici;
2) sezione per Diplomi e Magisteri.
Orario Docenti Stabili (per la compilazione dei Piani di studio)
– Consulta il file con gli orari
Segreteria Studenti
Tel. +39 06 69895636/675
segreteria.pastorale@pul.va
Preside: Prof. Paolo Asolan
Segreteria Preside:
Sig. Corrado Pozzi
segdecfilteol@pul.va
Tel.: +39 06 69895534
Fax. +39 06 69895510
Orario ricevimento Preside I Semestre
Il Preside, prof. Paolo Asolan, riceverà:
– Il mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 13.00;
– Il mercoledì pomeriggio solo per i Dottorandi su appuntamento (segdecfilteol@pul.va).
Orario ricevimento Docenti Stabili (per la compilazione dei Piani di studio)
– Consulta gli orari