La sala lettura “Giovanni Paolo II” conta 150 postazioni studio predisposte per l’uso di computer portatili. Il patrimonio librario è custodito nella sala lettura (SL), che conta circa 60.000 volumi disponibili a scaffale aperto con presa diretta, e all’interno dei depositi (DP). La sala lettura si snoda in altezza su 7 livelli, il primo dei quali ospita il banco d’accoglienza e i box con le annate correnti dei periodici. Il patrimonio collocato negli ulteriori sei livelli della sala è costituito da diverse collezioni (Stampati, Stampati Altre Collocazioni, DDC 21) riorganizzate e messe a disposizione degli utenti per aree tematiche così contraddistinte:
Dal catalogo on line (Osee Genius) si può leggere l’intera collocazione del documento cercato, completa di sezione (per es: SL Filosofia, DP1 Religione, etc.) e collezione (per es: DDC 21, Stampati, etc.).
Seguono alcuni esempi.
Per reperire i documenti desiderati, oltre alla segnaletica in sala lettura, è necessario consultare la piantina topografica dove sono riportate le collocazioni di libri e riviste custoditi in sala con indicazione del piano e delle scaffalature.
I volumi con sezione preceduta dalla sigla DP (es: DP1 Religione) sono custoditi nei depositi; si possono richiedere, in numero massimo di 5 al giorno, compilando appositi moduli disponibili al banco d’accoglienza. Il prelievo dei libri dai depositi viene effettuato dal personale ogni mezz’ora dalle ore 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17.