Prove programmate in diversi periodi dell’anno per mettere i futuri studenti nelle condizioni di misurare le proprie conoscenze in ambito di cultura generale e in merito alle discipline oggetto dei futuri corsi di studi universitari. La valutazione degli esiti del test di ammissione è compiuta da una Commissione composta da Professori del Corso di Laurea per cui si chiede l’ammissione.
Tale iniziativa nasce dall’intento di garantire l’accesso a numero programmato ai suddetti Corsi di Laurea.
Giurisprudenza: L’ammissione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Classe di Laurea LMG-01) è per l’A.A. 2020/2021 a numero programmato e l’ammissione è subordinata al sostenimento di un test di ammissione mirato a verificare il possesso delle conoscenze richieste per l’accesso.
Scienze della Pace: Il percorso triennale del ciclo di studi in Scienze della Pace è a numero programmato e l’ammissione è subordinata al sostenimento di un test di ammissione mirato a verificare il possesso delle conoscenze richieste per l’accesso, e a un colloquio volto ad accertare motivazioni e competenze pregresse.