Dal 2 al 5 maggio p.v., la Commissione di Valutazione Esterna nominata dall’AVEPRO, (l’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche) sarà presente nella nostra Università per realizzare il secondo ciclo di valutazione (quella iniziale venne realizzata nel 2016).
Si tratta di un appuntamento importante che vede coinvolte l’Università e le sue componenti impegnate nel processo di assicurazione della qualità per i settori della ricerca, della didattica e delle attività di supporto. A fare da riferimento e confronto sono gli standard e le linee guida elaborati nel Processo di Bologna che regge e regola lo Spazio Europeo di Istruzione Superiore, e coinvolge ad oggi 48 Paesi.
La Commissione, disponendo dei contenuti del Rapporto di Autovalutazione predisposto dall’Ufficio per la Qualità della PUL, avrà modo di verificare i punti di forza e le criticità della cultura della qualità nella programmazione e pianificazione strategica dell’Ateneo stabilita nel 2017.
Dalla visita, l’Università attende le indicazioni necessarie per avviare la nuova programmazione quinquennale che, secondo la propria mission e vision, sia in grado di coniugare la sostenibilità al suo interno e il partenariato con l’esterno.
La Comunità Universitaria Lateranense vorrà vivere questo appuntamento con disponibilità e fattiva collaborazione.