fbpx

Master’s Degree Duration

Duration
2 Anni
Educational qualification
Laurea triennale o Laurea vecchio ordinamento
Credits to be earned
120 crediti
Referent
Prof. Vincenzo Buonomo

Il biennio di studi permette il conseguimento del grado accademico di Licenza o Laurea Magistrale in Scienze della Pace e Cooperazione Internazionale (LM 81) per un totale di 120 CFU/ECTS. Può accedere al biennio chi sia in possesso di una Laurea Triennale o Laurea del vecchio ordinamento. Sono previsti due indirizzi di specializzazione: Operatore culturale e cooperante con mansioni tecniche allo sviluppo internazionale e del Terzo Settore; Tecnico operatore in politiche e programmi di peacekeeping, peace-building e peace- maintaining e del Terzo Settore.
Durante questo ciclo si terranno lezioni volte all’approfondimento di materie quali: Diritto della cooperazione internazionale, Economia politica e internazionale, Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Storia delle dottrine politiche, Politica economica, Diritto internazionale del fenomeno religioso, Antropologia dello sviluppo, Lingue. Sono inoltre previsti stages e tirocini, anche all’estero, a completamento del piano di studio.
Per il conseguimento del grado accademico di Licenza o Laurea Magistrale in Scienze della Pace e Cooperazione Internazionale (LM 81), lo studente dovrà sostenere una prova finale consistente nella discussione pubblica di un lavoro di ricerca su un argomento di una delle discipline caratterizzanti il percorso di studio. A tal fine, il tema della ricerca dovrà essere concordato con il Docente titolare di un corso frequentato e di cui si è sostenuto l’esame di profitto. Sarà cura del Docente indirizzare verso una prima ricerca lo studente e quindi coadiuvarlo nella redazione dello schema di lavoro.

Ciclo di Studi in Scienze della Pace

Segreteria Studenti
Tel. +39 06 69895554
segreteria.studenti@pul.va

Direttore: Prof. Vincenzo Buonomo
                  
Segreteria Direttore:
Dott.ssa Federica Bonarelli
Tel: + 39 06.698.95.559
scienzedellapace@pul.va