L’obiettivo dell’Associazione è di duplice natura: la sua attività è rivolta, infatti, sia agli stessi soci sia agli attuali studenti della PUL.
Con riferimento a questi ultimi, Papa Francesco, con l’Esortazione Apostolica Christus Vivit (cap.7) ha fornito l’ispirazione con le seguenti parole: “Inoltre bisogna accompagnare i giovani che si presentano come potenziali leader, in modo che possano formarsi e prepararsi.”.
Se il compito dell’Università è quello di formare e preparare, il compito dell’Associazione sarà quello di promuovere progetti finalizzati ad accompagnare gli studenti tramite attività di orientamento e formazione professionale.
Saranno quindi gli allievi di ieri ad accompagnare gli allievi di oggi, così da partecipare alla formazione di quanti, nella Chiesa e nella società civile saranno chiamati ad assumere servizi e a svolgere funzioni della futura classe dirigente.
L’Associazione, inoltre, promuoverà ed organizzerà eventi ed occasioni finalizzate a creare una rete virtuosa tra i soci ed a promuovere i valori della PUL tra gli ex studenti, i quali potranno, così, vivere e mantenere un legame con l’Università.
Segretario:
Avv. Federico Mattiocco
alumni@pul.it