fbpx

Più di 500 mila documenti a stampa, 660 riviste correnti, banche dati, periodici elettronici, e-books; questo il patrimonio di risorse della Biblioteca, oltre a 30.000 edizioni antiche. Circa 60.000 volumi disponibili alla consultazione a presa diretta nella sala di lettura, sviluppata su 7 livelli dedicati a specifiche aree tematiche: generalità e storia, filosofia, religione, diritto canonico, diritto e scienze sociali.

La Biblioteca, ricca di storia e di fondi prestigiosi, inaugurata nella sua moderna struttura da Sua Santità Papa Benedetto XVI il 21 ottobre 2006, nel 2009 è stata insignita del prestigioso Premio Nazionale IN/ARCH-ANCE per un Intervento di Nuova Costruzione.

Periodici elettronici

Periodici sottoscritti in abbonamento, disponibili in full-text, abstract o per il solo indice degli articoli, accessibili e interrogabili da Full Text Finder. 

Banche dati

Elenco di banche dati sottoscritte in abbonamento e di risorse on line, suddivise per disciplina, accessibili dalla rete d’Ateneo e da remoto.

Risorse open access

Elenco di risorse ad accesso libero e gratuito relative a diversi ambiti disciplinari di particolare interesse e utilità per la Comunità accademica.

Modalità accesso risorse elettroniche

Istruzioni per l’accesso alle risorse elettroniche dalla rete d’Ateneo tramite IP e da remoto (riservato ai soli utenti istituzionali).

Sala lettura

La sala lettura si snoda in altezza su 7 livelli, conta 150 postazioni studio e custodisce il patrimonio librario organizzato in aree tematiche.

Riviste correnti

Disposizione delle riviste in supporto cartaceo all’interno della Sala Lettura e dei depositi della Biblioteca Beato Pio IX.

Nuove acquisizioni

Ultime acquisizioni librarie (monografie, collane, opere in continuazione) disponibili per la consultazione.

Schedario edizioni antiche

Orari e contatti

Orario estivo
La Biblioteca resterà chiusa al pubblico dal 2 al 27 Agosto. La riapertura secondo il consueto orario è fissata per il giorno lunedì 30 Agosto.

Sala Lettura: tel.: 06 69895609/504

Link Utili

Identità e mission
Storia e patrimonio
Archivio storico

In ragione della dedicazione al Beato Pio IX, che con la donazione della sua biblioteca privata (ca. 10.000 volumi), arricchì notevolmente il già prezioso fondo librario antico, la biblioteca è conosciuta anche con il nome di Biblioteca Pia. Il consistente e prezioso patrimonio librario antico, incunaboli e più di 30.000 edizioni antiche e di pregio, identificano la biblioteca come luogo di custodia e conservazione e al tempo stesso ambiente privilegiato di studio e ricerca.

Oltre 600 riviste correnti, banche dati, e-books, sussidi on line; un patrimonio di circa 500.000 documenti a stampa; tra questi, preziosi manoscritti e incunaboli, e circa 30.000 edizioni antiche e di pregio.

L’Archivio storico della Pontificia Università Lateranense presso la Biblioteca Pio IX è aperto al pubblico ogni martedì dalle 9.00 alle 13.00.

Per informazioni: archivio@pul.va