fbpx

Biblioteca

Il trial (versione di prova) di Ebsco Discovery Service (EDS) è un sistema che consente di effettuare la ricerca delle risorse presenti nella Biblioteca della PUL interrogando contemporaneamente il catalogo Oseegenius e le Banche Dati disponibili, partendo da un unico punto di accesso. La consultazione bibliografica è accessibile a tutti mentre la visualizzazione dei documenti full-text è consentita unicamente agli utenti istituzionali.

Più di 500 mila documenti a stampa, 660 riviste correnti, banche dati, periodici elettronici, e-books; questo il patrimonio di risorse della Biblioteca, oltre a 30.000 edizioni antiche. Circa 60.000 volumi disponibili alla consultazione a presa diretta nella sala di lettura, sviluppata su 7 livelli dedicati a specifiche aree tematiche: generalità e storia, filosofia, religione, diritto canonico, diritto e scienze sociali.

La Biblioteca, ricca di storia e di fondi prestigiosi, inaugurata nella sua moderna struttura da Sua Santità Papa Benedetto XVI il 21 ottobre 2006, nel 2009 è stata insignita del prestigioso Premio Nazionale IN/ARCH-ANCE per un Intervento di Nuova Costruzione.

Orari e contatti

Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 18,15.
Sala Lettura: tel.: 06 69895609
e-mail: bibl-cons-prestito@pul.it

Periodici elettronici

Periodici sottoscritti in abbonamento, disponibili in full-text, abstract o per il solo indice degli articoli, accessibili e interrogabili da Full Text Finder. 

Banche dati

Elenco di banche dati sottoscritte in abbonamento e di risorse on line, suddivise per disciplina, accessibili dalla rete d’Ateneo e da remoto.

Risorse open access

Elenco di risorse ad accesso libero e gratuito relative a diversi ambiti disciplinari di particolare interesse e utilità per la Comunità accademica.

Modalità accesso risorse elettroniche

Istruzioni per l’accesso alle risorse elettroniche dalla rete d’Ateneo tramite IP e da remoto (riservato ai soli utenti istituzionali).

Sala lettura

La sala lettura si snoda in altezza su 7 livelli, conta 150 postazioni studio e custodisce il patrimonio librario organizzato in aree tematiche.

Riviste correnti

Disposizione delle riviste in supporto cartaceo all’interno della Sala Lettura e dei depositi della Biblioteca Beato Pio IX.

Nuove acquisizioni

Ultime acquisizioni librarie (monografie, collane, opere in continuazione) disponibili per la consultazione.

Schedario edizioni antiche

Archivio storico

Link Utili

Identità e mission
Storia e patrimonio
Archivio storico

In ragione della dedicazione al Beato Pio IX, che con la donazione della sua biblioteca privata (ca. 10.000 volumi), arricchì notevolmente il già prezioso fondo librario antico, la biblioteca è conosciuta anche con il nome di Biblioteca Pia. Il consistente e prezioso patrimonio librario antico, incunaboli e più di 30.000 edizioni antiche e di pregio, identificano la biblioteca come luogo di custodia e conservazione e al tempo stesso ambiente privilegiato di studio e ricerca.

Oltre 600 riviste correnti, banche dati, e-books, sussidi on line; un patrimonio di circa 500.000 documenti a stampa; tra questi, preziosi manoscritti e incunaboli, e circa 30.000 edizioni antiche e di pregio.

Direttore: Prof. Luigi Michele de Palma
Addetto: Dott. Ludovico Bitetti

L’Archivio storico della Pontificia Università Lateranense è attualmente in fase di riordino ed inventariazione e pertanto al momento non è ancora disponibile un inventario.
La normativa di riferimento per la consultazione del materiale custodito al suo interno è di norma quella vigente per gli Archivi della Santa Sede (ammissibilità alla consultazione fino a tutto il Pontificato di Papa Pio XII compreso – 1958).
Soltanto in via eccezionale saranno prese in considerazione eventuali richieste circostanziate riguardo ai documenti posteriori al periodo indicato. Tali richieste potranno essere indirizzata alla mail: archivio@pul.va all’attenzione del Direttore responsabile, Prof. Luigi de Palma; quanto prima l’Archivio provvederà a fare avere risposta.
– Approfondisci