fbpx

Modalità Accesso Risorse Elettroniche

Accesso dall’interno dell’Università

Le risorse elettroniche sono accessibili mediante le reti LAN e Wi-Fi d’Ateneo con accesso diretto tramite IP o inserimento di credenziali. La loro fruizione è riservata agli utenti istituzionali (docenti, studenti, personale) e agli utenti esterni ammessi previo rilascio tessera. La sala lettura è dotata di collegamento Wi-Fi e di postazioni PC a disposizione degli utenti.

Accesso dall’esterno tramite  


La Biblioteca della PUL dal 12 maggio 2021 gestisce l’accesso alle risorse elettroniche in abbonamento attraverso OpenAthens, un sistema di autenticazione single sign-on (SSO) che permette agli utenti di accedere tramite un unico login, ovunque si trovino, a gran parte delle risorse elettroniche della Biblioteca. Il diritto di accesso è riservato agli studenti PUL regolarmente iscritti e ai docenti PUL. Per attivare l’account OpenAthens è necessario seguire le istruzioni contenute nella e-mail che gli utenti hanno ricevuto nella loro posta elettronica istituzionale. Questo servizio permette di accedere anche a distanza alle risorse elettroniche.

Ci sono diverse possibilità per accedere alle risorse elettroniche attraverso OpenAthens:

1) dalla sezione Banche dati della Biblioteca

La pagina contiene l’elenco delle banche dati sottoscritte in abbonamento dalla Biblioteca e di alcune risorse open access di particolare interesse raggruppate in ambiti disciplinari. Per accedere alle risorse elettroniche in abbonamento basta cliccare sul titolo e inserire le proprie credenziali OpenAthens. Al momento la banca dati “DeJure” di Giuffrè è accessibile tramite OpenAthens solo utilizzando i browser Firefox e Safari.

2) dalla sezione Periodici Elettronici della Biblioteca

Il Publication Finder Interface di EBSCO consente l’accesso full text ai periodici elettronici sottoscritti in abbonamento e ai periodici elettronici resi disponibili all’interno delle banche dati e portali a cui la Biblioteca è abbonata. Per accedere ai contenuti full text sarà necessario inserire le credenziali OpenAthens quando richieste.

3) dalla sezione “Link utili”:

Cliccando sull’icona OpenAthens si accede a MyAthens dove è presente una lista dei siti degli editori all’interno dei quali andrà effettuata la propria ricerca, considerando però che di quegli editori la Biblioteca ha acquistato solo alcune risorse. Per questo motivo è consigliabile la ricerca sulle pagine Banche dati e Periodici elettronici.

Accedendo per la prima volta a una risorsa OpenAthens, l’utente può trovarsi davanti una schermata generica di accesso OpenAthens. In questo caso, è necessario effettuare una ricerca utilizzando il campo ‘Trovate la vostra organizzazione’ sulla destra per arrivare alla pagina di login corretta individuata dal logo della PUL. Quindi, si deve selezionare dal menu a tendina Pontificia Università Lateranense ed effettuare il login con il nome utente e la password.

Dopo aver effettuato il login, l’utente sarà indirizzato alla risorsa elettronica desiderata. Una volta effettuato l’accesso, l’utente rimarrà connesso per tutta la sessione e non dovrà effettuare nuovamente il login per accedere ad altre risorse della PUL.

Per ulteriori domande, scrivete a openathens@pul.it