fbpx

In Utroque Iure

 L’Ordinamento degli studi per il conseguimento dei Gradi Accademici in Utroque Iure è organizzato in due Cicli: Ciclo di Licenza quinquennale; Ciclo di Dottorato.

Licenza in Utroque Iure: oltre allo studio completo delle discipline canonistiche (e filosofico-teologiche di base), in conformità alla consolidata tradizione giuridica dell’Institutum, l’offerta formativa attribuisce una posizione rilevante anche alle discipline storico-romanistiche, comparatistiche e internazionalistiche. Si propone ai candidati un metodo di studio contraddistinto dall’approfondimento delle fonti storiche, dall’apertura alla comparazione del sistema canonico con altri sistemi giuridici e dall’interesse per la produzione giuridica del settore internazionale.

Dottorato in Utroque Iure:

Il Ciclo di Dottorato comprende ordinariamente un Anno accademico (due semestri) nel quale lo studente potrà perfezionare la propria formazione accademica. Lo studente in Utroque Iure perfezionerà, insieme alla formazione canonistica, anche quella di Diritto comparato. Gli obiettivi didattici indicati sono funzionali alla preparazione scientifica e metodologica prevista per il lavoro di ricerca finalizzata all’elaborazione della dissertazione dottorale.

L’iscrizione al Ciclo di Dottorato in Utroque Iure, stante il peculiare curriculum richiesto, è ammessa esclusivamente per coloro che hanno conseguito la Licenza in Utroque Iure.

Scelta Corsi opzionali e Seminari AA 2021-2022 – In Utroque Iure (agg. 14.07)

In Utroque Iure


Segreteria Studenti

Tel. +39 06 69895649/608
segreteria.diritto@pul.va

Preside: Prof. Matteo Nacci

Segreteria Preside:
Sig.ra Elettra Pontecorvi
Tel.: +39 06 69895627
Fax. +39 06 69895509
segreteria.presideutroque@pul.va

Orario ricevimento:
Consultare gli avvisi accademici

Ordo A.A. 2021/2022

Cicli di studio

Secondo Ciclo o Ciclo di Licenza

Terzo Ciclo o Ciclo di Dottorato