fbpx

Facoltà di Diritto Canonico

Pontificia Università Lateranense > Facoltà di Diritto Canonico

Nella Facoltà di Diritto Canonico il curriculum degli studi si caratterizza essenzialmente per questi elementi di specifica novità dell’offerta formativa:

il Biennio Introduttivo (Primo Ciclo) è finalizzato ad offrire la base filosofica e teologica (fondamentale, ecclesiologica, morale, sacramentale) necessaria all’adeguata conoscenza e comprensione dei presupposti e fondamenti stessi del Diritto della Chiesa, oltre che di una visione generale del Diritto che risulti appropriata per giuristi cristiani;

– per il Ciclo di Licenza (Secondo Ciclo) l’ampio spazio dedicato allo studio della prassi giudiziale e del Diritto amministrativo canonico consente una preparazione tecnica più approfondita e direttamente funzionale alla qualificazione dei futuri operatori delle Strutture giudiziarie e amministrative della Chiesa, al di là della mera conoscenza testuale delle norme canoniche;

– il Ciclo di Dottorato (Terzo Ciclo) è caratterizzato dall’offerta, di Seminari e Corsi opzionali funzionali all’approfondimento delle tematiche più rilevanti nelle singole discipline, oltre che al supporto per la ricerca dottorale;

– la preparazione canonistica è ulteriormente qualificata e sostenuta dallo studio della Lingua latina, necessaria per un approccio diretto alle principali Fonti della normativa e giurisprudenza canoniche.

L’offerta formativa dell’Istituto si realizza secondo metodi d’insegnamento adeguati alle esigenze specifiche delle scienze canonistiche, privilegiando l’interazione tra docenti e studenti. Nella scansione dei semestri sono pure previsti moduli didattici tutoriali per la preparazione agli esami generali (precedenti la Licenza) e tempi utili per la redazione degli elaborati scritti richiesti per gli esami di Grado.

Scelta Corsi opzionali e Seminari 1° Semestre AA 2021-2022 Facoltà di Diritto Canonico (agg. 14.07)

Corso Superiore di Perfezionamento in: RICERCA, PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA E DOCENZA UMANISTICHE

Facoltà di Diritto Canonico


Segreteria Studenti

Tel. +39 06 69895649/608
segreteria.diritto@pul.va

Decano: Prof. Paolo Gherri

Segreteria Decano:
Sig.ra Elettra Pontecorvi
Tel.: +39 06 69895627
Fax. +39 06 69895509
segreteria.presideutroque@pul.va

Orario ricevimento II Semestre:
Lunedì 08.30-10.00/14.00-17.00 e martedì 08.30-10.00
E’ comunque sempre preferibile richiedere l’appuntamento scrivendo alla mail istituzionale decano.canonico@pul.va
Altri giorni su appuntamento scrivendo alla mail istituzionale

Ordo Diritto Canonico A.A. 2021/2022

Cattedra "Cardinal Roberti"

Cicli di studio Diritto Canonico

Primo Ciclo

Secondo Ciclo

Terzo Ciclo

Diritto matrimoniale e processuale canonico

Ordinamenti didattici

1) L’Ordinamento degli studi per il conseguimento dei Gradi Accademici in Diritto Canonico è organizzato in tre Cicli (cfr. Sapientia christiana, artt. 75 e 76).
Primo Ciclo: Biennio Introduttivo; Secondo Ciclo: Triennio di Licenza; Terzo Ciclo: Dottorato.

2) L’Ordinamento degli studi per il conseguimento dei Gradi Accademici in Utroque Iure è organizzato in due Cicli:
Secondo Ciclo: Quinquennio di Licenza; Terzo Ciclo: Dottorato.

3) La Facoltà di Diritto Canonico programma i piani di studio per i singoli Cicli in conformità alle disposizioni emanate dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica con il Decreto Novo Codice (2 settembre 2002) ed entrate in vigore a partire dall’anno accademico 2003-2004.
Il curriculum studiorum della Licenza in Utroque Iure, con particolare riferimento alle discipline canonistiche, è ugualmente predisposto in conformità alle stesse vigenti disposizioni.

4) Il piano di studio di ciascun anno di corso dei due indirizzi curricolari è preordinato in due semestri.
Per i piani degli studi dei diversi anni di corso del Secondo Ciclo (cfr. Sapientia christiana, artt. 40-41; Ordinationes, art. 29), il Consiglio di Istituto non indica alcuna necessaria propedeuticità tra le discipline previste.

5) Il curriculum in Diritto Canonico consente di conseguire i Gradi Accademici di: Licenza (Secondo Ciclo); Dottorato (Terzo Ciclo).
Al termine del Primo Ciclo lo studente è ammesso al Secondo Ciclo senza conseguire un Grado Accademico.

6) Il curriculum in Utroque Iure consente di conseguire i Gradi Accademici di: Licenza (Secondo Ciclo); Dottorato (Terzo Ciclo).
In particolare: per conseguire il Dottorato in Utroque Iure, stante il peculiare curriculum richiesto, è indispensabile avere conseguito la Licenza in Utroque Iure.

7) Dall’anno accademico 2006-2007 il calcolo dei crediti universitari, per tutti i cicli dei due indirizzi curricolari, è stato uniformato al sistema europeo ECTS (European Credit Transfer System) corrispondente a quello italiano dei CFU (Crediti Formativi Universitari).