L’Offerta formativa della Facoltà di Diritto canonico comprende, per il Primo Ciclo, lo studio delle istituzioni di Diritto canonico e delle discipline filosofiche e teologiche necessarie per acquisire la formazione di base (cfr. Veritatis Gaudium, art. 78), oltre alla conoscenza di base della lingua latina. Il tempo curricolare complessivo per l’intero Ciclo è pianificato in due anni accademici (equivalenti a quattro semestri), non comprimibili.
Il Primo Ciclo è obbligatorio per tutti coloro che, pur avendo già conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso Università civili statali, cattoliche o libere, non hanno acquisito la preparazione teologico-filosofica rispondente al curriculum richiesto dalla Facoltà secondo la normativa vigente (cfr. Veritatis Gaudium, art. 78).
Il Primo Ciclo non è obbligatorio (cfr. Ordinationes di Veritatis gaudium, art. 62 §1) per gli studenti che hanno completato il quinquennio o il sessennio degli studi filosofico-teologici per il conseguimento del Baccalaureato presso una Facoltà di Teologia o presso un Seminario maggiore; oppure hanno conseguito il Grado accademico di Magistero in Scienze Religiose; oppure possono documentare di avere già frequentato, per un periodo equivalente a quattro semestri, presso un’Istituzione accademica riconosciuta (Facoltà Teologica, Istituto Superiore di Scienze Religiose, Seminario Teologico), i Corsi delle discipline previste per il Primo Ciclo della Licenza in Diritto canonico e di avere superato i relativi esami (per il riconoscimento di questo curriculum non si richiede che il candidato abbia conseguito un Grado Accademico: cfr. Veritatis gaudium, art. 79).
La conclusione del curriculum complessivamente previsto per i due anni del Primo Ciclo non consente il conseguimento di alcun Grado Accademico, bensì l’ammissione al Secondo Ciclo della Facoltà di Diritto Canonico.
Segreteria Studenti
Tel. +39 06 69895649/608
segreteria.diritto@pul.va
Decano: Prof. Paolo Gherri
Segreteria Decano:
Sig.ra Elettra Pontecorvi
Tel: + 39 06.698.95.627
Fax 06.698.95.510
segreteria.presideutroque@pul.va