fbpx

Primo Ciclo Diritto Canonico

Pontificia Università Lateranense > Diritto Canonico > Primo Ciclo Diritto Canonico
Durata
2 Anni
Titolo di Studio
Diploma scuola secondaria superiore
Crediti da conseguire
120 crediti
Referente
Prof. Paolo Gherri
Biennio Introduttivo

L’Offerta formativa della Facoltà di Diritto canonico comprende, per il Primo Ciclo, lo studio delle istituzioni di Diritto canonico e delle discipline filosofiche e teologiche necessarie per acquisire la formazione di base (cfr. Veritatis Gaudium, art. 78), oltre alla conoscenza di base della lingua latina. Il tempo curricolare complessivo per l’intero Ciclo è pianificato in due anni accademici (equivalenti a quattro semestri), non comprimibili.

Il Primo Ciclo è obbligatorio per tutti coloro che, pur avendo già conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso Università civili statali, cattoliche o libere, non hanno acquisito la preparazione teologico-filosofica rispondente al curriculum richiesto dalla Facoltà secondo la normativa vigente (cfr. Veritatis Gaudium, art. 78).
Il Primo Ciclo non è obbligatorio (cfr. Ordinationes di Veritatis gaudium, art. 62 §1) per gli studenti che hanno completato il quinquennio o il sessennio degli studi filosofico-teologici per il conseguimento del Baccalaureato presso una Facoltà di Teologia o presso un Seminario maggiore; oppure hanno conseguito il Grado accademico di Magistero in Scienze Religiose; oppure possono documentare di avere già frequentato, per un periodo equivalente a quattro semestri, presso un’Istituzione accademica riconosciuta (Facoltà Teologica,  Istituto Superiore di Scienze Religiose, Seminario Teologico), i Corsi delle discipline previste per il Primo Ciclo della Licenza in Diritto canonico e di avere superato i relativi esami (per il riconoscimento di questo curriculum non si richiede che il candidato abbia conseguito un Grado Accademico: cfr. Veritatis gaudium, art. 79).

La conclusione del curriculum complessivamente previsto per i due anni del Primo Ciclo non consente il conseguimento di alcun Grado Accademico, bensì l’ammissione al Secondo Ciclo della Facoltà di Diritto  Canonico.

Facoltà di Diritto Canonico


Segreteria Studenti

Tel. +39 06 69895649/608
segreteria.diritto@pul.va

Decano: Prof. Paolo Gherri

Segreteria Decano:
Sig.ra Elettra Pontecorvi
Tel: + 39 06.698.95.627
Fax 06.698.95.510
segreteria.presideutroque@pul.va