fbpx

Elenco risorse Open Access

Elenco risorse Open Access e iniziative di solidarietà digitale

Per supportare il lavoro di ricerca durante questo periodo indichiamo alcune risorse digitali open access, alcune di esse rese ad accesso gratuito dagli editori che hanno aderito alla solidarietà digitale per l’emergenza Covid-19.
Si ricorda che le risorse elettroniche della Biblioteca in abbonamento (Banche dati Ebsco per l’area filosofico-teologica; Portale De Jure per l’area giuridica) restano consultabili da remoto, secondo le politiche stabilite dagli editori, unicamente accedendo alla piattaforma Plus (per le modalità di accesso si vedano le istruzioni sulla pagina delle risorse elettroniche).

  • Acta Apostolicae Sedis Periodico ufficiale della S. Sede che, dal 1° gennaio 1909, pubblica, normalmente in fascicoli mensili, gli atti del Sommo Pontefice, delle congregazioni e commissioni pontificie, dei tribunali ecc., la cui apparizione negli A. è stata dichiarata indispensabile perché entrino in vigore (definendo così il modo della pubblicazione e promulgazione degli atti).
  • Annual ReviewsAnnual review è un editore no profit dedicato alla sintesi e all’integrazione delle conoscenze per il progresso della scienza e il beneficio della società. Rende accessibile parte del catalogo di riviste elettroniche e degli archivi retrospettivi
  • Biblindex Repertorio digitale di citazioni bibliche nei testi patristici. Può essere usato come Bibbia sinottica online (strumenti biblici) o come indice di opere patristiche (strumenti patristici). Il progetto è gestito e implementato dall’Institut des Sources Chrétiennes di Lione. L’accesso ai dati è completamente gratuito; il blog collegato al portale ha una versione in francese e una in inglese.
  • Bibliographic information base in patristics Database bibliografico (ossia: non offre documenti ma riferimenti) specializzato in patristica e in tutte le discipline associate al cristianesimo patristico, offerto dall’Université Laval di Quebéc (Canada). Contiene oltre 30.000 record da 325 riviste relative agli studi patristici e alla storia del cristianesimo primitivo. L’interfaccia è in francese, ma alcune informazioni e le keyword associate ai record sono disponibili in inglese.
  • Biblioteca digitale del Museo GalileoIl Museo Galileo di Firenze ha avviato l’acquisizione digitale, in formato immagine, di opere segnalate dalla Bibliografia Internazionale Galileiana curata da Patrizia Ruffo. La prima tranche del progetto prevede l’acquisizione dei testi pubblicati dal 1568 al 1820, gran parte dei quali estremamente rari.
  • Biblioteca digitale della Biblioteca nazionale centrale di Roma La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (1876) ha il compito di raccogliere e conservare la produzione editoriale italiana, documentare la principale produzione estera ed in particolare quella dedicata al nostro paese, produrre servizi bibliografici nazionali, diffondere e rendere disponibile il proprio patrimonio: per questo riceve dagli editori o dai responsabili delle pubblicazioni, una copia di tutto quello che viene pubblicato su tutto il territorio nazionale. Molto del patrimonio custodito dalla BNCR è accessibile sulla biblioteca digitale, che raccoglie in un unico contenitore tutte le digitalizzazioni prodotte dalla Biblioteca: ad oggi oltre 16 milioni di immagini.
  • Biblioteca Vaticana Digitale La Biblioteca Vaticana ha avviato la digitalizzazione dei suoi 80.000 manoscritti: un progetto che durerà 15 anni. Ad oggi sono già oltre 19.000 quelli tra i quali è possibile compiere ricerche attraverso questa maschera: https://digi.vatlib.it/mss/?ling=it
  • Cadmus Repository di ricerca dell’Istituto Universitario Europeo (EUI).
  • Corpus Thomisticum Progetto che ha l’obiettivo di mettere a disposizione dei ricercatori gratuitamente un insieme di strumenti per lo studio di Tommaso d’Aquino. È formato da 5 parti: una edizione integrale dell’opera omnia di S. Tommaso, conforme, possibilmente, ai migliori testi critici; il catalogo bibliografico di tutti i lavori apparsi dal secolo XIII fino ai giorni nostri, su S. Tommaso e sui suoi insegnamenti; l’indice dei principali strumenti di ricerca tomista esistenti e l’edizione dei più importanti; l’edizione digitale dei manoscritti principali delle opere di San Tommaso.
  • Daphnet Portale dell’ILIESI che dà accesso a un insieme di piattaforme digitali dedicate ad autori e testi di particolare rilievo per la storia del pensiero filosofico e scientifico. Comprende due piattaforme Ancient Philosophy e Modern Philosophy.
  • Dictionary of Cognitive Sciences Progetto nato per offrire agli studenti l’opportunità di informarsi sui concetti di base della scienza cognitiva.
  • Dictionary of Philosophy of Mind Progetto sviluppato per fornire informazioni generali su termini e concetti chiave della filosofia della mente.
  • Didaskalikos Una directory che classifica i siti dedicati agli studi patristici per tipologia: siti delle associazioni patristiche nazionali/internazionali; siti con indici, siti sui calendari tardo antichi, segnalazione di biblioteche di fonti nelle diverse lingue (utili per chi non è di madre lingua italiana e cerca un veloce confronto su punti critici).
  • DIGITAL LIBRARY ReteINDACOAttraverso il portale  ioleggodigitale.it  sono accessibili oltre 2 milioni di risorse digitali gratuite; senza obbligo di iscrizione.
  • Documenta Catholica OmniaDatabase di e-book di testi completi multilingue, indici analitici e concordanze di autori cattolici e classici.
  • DoGi-Dottrina Giuridica DoGi è una banca dati di riferimenti bibliografici di articoli pubblicati su riviste giuridiche italiane. Per ciascun articolo spogliato, il documento DoGi offre le informazioni bibliografiche arricchite da: riassunto e/o sommario dell’articolo; una o più voci tratte dallo schema DoGi di classificazione delle materie giuridiche; una selezione di riferimenti delle fonti normative e giurisprudenziali citate nell’articolo; metadati per descrivere ulteriori tratti significativi dell’articolo; link al testo pieno dell’articolo quando disponibile online.
  • Enciclopedia interdisciplinare di religione e scienza (INTERS) Sito pubblicato dal «Centro di documentazione interdisciplinare di scienza e fede» della Pontificia Università di Santa Croce, a Roma. La sezione Anthology and Documents offre articoli, saggi e classici di filosofi, scienziati, teologi.
  • Eur-Lex L’accesso al diritto dell’Unione europea.
  • Europeana Biblioteca digitale europea di documenti digitalizzati da diverse istituzioni dei 28 paesi membri dell’Unione europea. La sua dotazione include libri, film, dipinti, giornali, archivi sonori, mappe, manoscritti e archivi.
  • HathiTrust Database collaborativo e no profit creato da una rete di biblioteche accademiche degli Stati Uniti. Conserva oltre 17 milioni di documenti digitalizzati, cui offre accesso nella misura consentita dalle leggi sul copyright degli Stati Uniti, a scopo didattico e di ricerca.
  • Index Theologicus (IxTheo) Bibliografia di Teologia e Scienze Religiose all’interno della quale è possibile effettuare ricerche non solo di articoli scientifici, ma anche volumi monografici, banche dati ed altre risorse digitali.
  • Index Theologicus Il portale IxTheo dà accesso a un’ampia bibliografia di teologia e scienze religiose completamente gratuita e open access, che la Biblioteca e le Facoltà Teologiche Protestante e Cattolica dell’Università di Tubinga hanno aperto alla comunità scientifica internazionale. Vi si trovano: articoli scientifici, monografie, a volte (non tutti) in full text; banche dati; una selezione di recensioni. Prevede la possibilità di compiere ricerche per passi biblici.
  • Internet Culturale – Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU)
    Portale che offre un accesso unico alle collezioni digitali delle biblioteche italiane: manoscritti, libri, spartiti, immagini, registrazioni sonore, file audio, periodici e altro ancora. Creato dalla Direzione generale biblioteche e istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali, e gestito dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU).
  • IntraText Biblioteca che rende disponibili online migliaia di opere distribuite in diverse sezioni: religiosa, latina, italiana, scientifica e opere varie. Ottimo in particolare il ”catalogo dei testi in italiano”, dove sono raccolte migliaia di opere di svariati autori. Utile anche la Bibliotheca Patristica.
  • JSTOR (Open and free content on JSTOR and Artstor) ha aperto parte delle sue collezioni di periodici ed ebooks fino al 31 dicembre 2020.
  • Open Theology (De Gruyter) Rivista internazionale accademica ad accesso aperto che raccoglie i contributi accademici scientifici sulla religione nei suoi vari aspetti: storico, teologico, sociologico, psicologico e altro. L’obiettivo della rivista è quello di promuovere un dialogo internazionale e interdisciplinare nel campo della teologia e degli studi religiosi.
  • Padri della Chiesa.it Sito introduttivo con taglio “manualistico” che contiene indicazioni bibliografiche sui primi scrittori cristiani.
  • Patrologia Greca Collegamenti alle scansioni della collezione greca del Migne in Google Books.
  • Patrologia Latina – RogerIn questo blog è presente la patrologia latina del Migne scaricabile in formato PDF.
  • Patrologia LatinaCollegamenti alle scansioni della collezione latina del Migne in Google Books.
  • PERLEGO Per 6 settimane dall’iscrizione rende accessibili oltre 300.00 titoli accademici e universitari; per ottenere l’offerta cliccare su “Start free trial” e, dopo il periodo di prova gratuita di 14 giorni, il codice “iorestoacasa” attiverà automaticamente l’offerta per altre 4 settimane.
  • Pontificio Consiglio per i testi legislativi – Documenti Ufficiali(Codice di diritto Canonico e Codice dei Canoni delle Chiese Orientali).
  • Portale dei Beni culturali ecclesiastici BeWEB All’interno del portale dei beni culturali ecclesiastici, la sezione dei beni librari offre, in collaborazione con il portale dell’editoria religiosa italiana Rebecca libri, percorsi bibliografici tematici su argomenti suggeriti dai calendari liturgico e civile.
  • Il portale delle riviste della Pontificia Università Lateranense (Apollinaris, Aquinas, Centro Vaticano II Studi e Ricerche, Lateranum, Studia et Documenta Historia et Iuris consultabili in formato PDF).
  • Progetto Gutenberg Il progetto Gutenberg è la più antica iniziativa (1971) di costituzione biblioteca di versioni elettroniche liberamente riproducibili di libri stampati.
  • Sant’Agostino Contiene l’opera omnia di S. Agostino in latino e in italiano, secondo l’edizione Città Nuova, oltre a una selezione di link utili.
  • ScienceDirect (Elsevier)Contiene 1,2 milioni di articoli pubblicati ad accesso aperto, sottoposti a revisione inter pares e resi liberamente disponibili a chiunque per la lettura, il download e il riutilizzo in linea con la licenza dell’utente visualizzata sull’articolo.
  • Stanford Encyclopedia of Philosophyorganizza studiosi di tutto il mondo in filosofia e discipline correlate per creare e mantenere un lavoro di riferimento aggiornato.
  • Wold Digital Library Biblioteca digitale gestita dalla Library of Congress e dell’UNESCO. Mette gratuitamente a disposizione degli utenti una vasta collezione di contenuti digitalizzati di provenienza internazionale: manoscritti, libri rari, immagini, filmati e registrazioni sonore. È stata istituita per promuovere la conoscenza interculturale e restringere il divario digitale tra le nazioni.

Inoltre segnaliamo siti che contengono risorse utili: