L’ Area Internazionale di Ricerca sui Fondamenti delle Scienze, più nota nel mondo come IRAFS – International Research Area on Foundations of the Sciences è la prima delle Aree di Ricerca fondate alla Pontificia Università Lateranense. La sua data di fondazione ufficiale risale all’Ottobre 1997, a giusto un anno di distanza dalla prematura scomparsa di colui che, per primo, fortemente la volle e la promosse: il Prof. Ennio De Giorgi della Scuola Normale Superiore di Pisa, Accademico dei Lincei e della Pontificia Accademia delle Scienze, uno dei più grandi matematici del XX secolo.
Negli, ultimi dieci anni della sua attività scientifica, egli si era, infatti, dedicato alla ricerca sui fondamenti della logica, della matematica e quindi delle varie scienze, fondando presso la Scuola Normale Superiore un famoso Seminario per i Dottorandi sui Fondamenti della Matematica. Attraverso la simultanea collaborazione con la Facoltà di Filosofia della Lateranense, l’Area di Ricerca sui Fondamenti delle Scienze è nata per promuovere occasioni di dibattito e di approfondimento sui fondamenti, non solo all’interno delle diverse discipline, ma anche attraverso di esse. Infatti, sebbene la questione assuma caratteristiche differenti in ciascun campo di ricerca, essa manifesta delle indubitabili caratteristiche comuni.
Le varie discipline condividono, in campo scientifico, dei comuni formalismi matematici e, in relazione alle altre discipline umanistiche — la filosofia e, al suo interno, l’ontologia e la metafisica, innanzitutto —, dei comuni formalismi logici. Negli ormai quindici anni di attività l’Area ha così promosso, non solo la partecipazione di suoi membri a molteplici Congressi Internazionali su questi temi, con relative pubblicazioni scientifiche dei contributi offerti, ma anche, all’interno dell’Università Lateranense, numerosi convegni e dibattiti. Soprattutto, l’IRAFS ha promosso e organizzato alla Lateranense quattro Congressi Internazionali, sul rapporto fra scienza, filosofia e teologia su temi interdisciplinari di frontiera.
Direttore: Prof. Gianfranco Basti
Vicedirettore: Prof.ssa Flavia Marcacci
E-mail: irafs@pul.it