CONSERVATA ET PERLECTA ALIIS TRADERE: BIBLIOTECHE IN DIALOGO – LIBRARIES IN DIALOGUE, Città del Vaticano, Pontificia Accademia delle Scienze – Biblioteca Apostolica Vaticana
14-15-16 novembre 2024
Nella splendida cornice della Cappella Sistina con un concerto per gli illustri ospiti si è concluso l’incontro organizzato dalla Biblioteca Apostolica Vaticana che ha visto coinvolte alcune fra le più prestigiose Biblioteche del mondo ed al quale sono state invitate a partecipare la Biblioteca della nostra Università e quella della Pontificia Università Urbaniana.
“Il dito di Dio e quello di Adamo – faceva osservare Sua Eminenza il Card. Pietro Parolin alzando lo sguardo al celebre affresco della creazione – non si toccano: è quello lo spazio lasciato da Dio alla libertà umana: sta all’uomo decidere come riempire quello spazio”. Di qui l’invito del Santo Padre nell’udienza concessa ai partecipanti a fare delle nostre Istituzioni, e delle nostre Biblioteche in particolare, non muri, trincee e steccati di ostacolo al raggiungimento del Bene e della Verità, ma strumenti di condivisione dell’informazione e crescita a favore soprattutto delle zone del mondo particolarmente disagiate.