fbpx

Corsi di italiano per stranieri

Pontificia Università Lateranense > Corsi di italiano per stranieri

Accogliendo le linee guida della Conferenza dei Rettori delle Università Pontificie Romane, il CLAS offre in sede, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, corsi di lingua italiana per stranieri che garantiscono un livello di conoscenza adeguato agli studi curriculari e alle esigenze della vita quotidiana.

L’apprendimento della lingua italiana è obbligatorio per tutti gli studenti non italiani iscritti a qualsiasi Facoltà o Istituto della PUL, che non possano dimostrare di possedere una conoscenza pregressa e certificata della lingua italiana, indispensabile per seguire le lezioni. 

I corsi, di vario livello, sviluppano le abilità di capire, parlare, leggere e scrivere, per consentire agli studenti di acquisire una competenza linguistica che permetta loro di seguire al meglio le materie accademiche. Inoltre, introducono elementi di cultura italiana per fornire un panorama più ampio dell’Italia.

I corsi sono attivati seguendo la classificazione dei livelli di conoscenza (elementare A1/A2, intermedio  B1/B2, avanzato C1/C2) in base al Common European Framework of Reference for Languages. All’inizio delle sessioni è previsto un test attitudinale per suddividere gli studenti in gruppi di studio adeguati al livello di padronanza della lingua.

È necessario, per gli studenti non italiani della PUL, documentare il livello di conoscenza della lingua italiana secondo quanto richiesto dalla propria Facoltà o Istituto. All’atto dell’immatricolazione, potrà essere presentata anche una certificazione di un’istituzione riconosciuta dall’Università.

I corsi sono aperti a studenti interni ed esterni alla Pontificia Università Lateranense.

CLAS - Lingue

Direttore:
Prof. Raffaele Lomonaco
Tel. + 39 06 69895502
direttore.clas@pul.va

Coordinatore:
Dott. Simone Stancampiano
Tel. +39 06 69895607
clas@pul.va

Corsi di Italiano

I Sessione
II Sessione
III Sessione
Costi

I Sessione (Intensiva Estiva 2021)
Durata delle lezioni: dal 23 agosto 2021 per 80 ore accademiche complessive (quattro settimane, dal lunedì al giovedì, dalle 8.45 alle 13.00 ora italiana). Modalità: on line.

II Sessione (I semestre 2021-2022)
Durata delle lezioni: dall’ 11 ottobre al 16 dicembre 2021 per 80 ore accademiche complessive (dal lunedì al giovedì, dalle 13.00 alle 14.30 ora italiana). Modalità: on line.

Iscrizioni ai corsi ordinari entro lunedì 4 ottobre 2021

III Sessione (II semestre 2021-2022)
Durata delle lezioni: dal 21 febbraio 2022 al 12 maggio 2022 per 80 ore accademiche complessive (dal lunedì al giovedì, dalle 13.00 alle 14.30 ora italiana). Modalità: on line.

280 euro per la lingua italiana a corso (intensivo/semestrale), comprensivo dell’esame finale.

La frequenza è obbligatoria.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per frequentare tutti i corsi (Lingua Italiana, Moderne, Classiche e Corsi di Alta Formazione) è necessario iscriversi on-line inserendo i propri dati anagrafici a questo link.

Coloro che hanno già compilato la propria anagrafica negli anni precedenti, dovranno procedere comunque al perfezionamento dell’iscrizione.
Gli studenti già iscritti all’Università potranno caricare automaticamente i propri dati inserendo la matricola.
La scelta del corso di destinazione avverrà contestualmente all’invio della documentazione e della ricevuta di pagamento delle tasse, esclusivamente  via e mail a clas@pul.va.
Presso il Coordinamento CLAS sarà possibile ottenere informazioni su corsi, programmi, modalità delle prove d’esame e costi.

I corsi sono aperti sia a studenti interni che esterni alla PUL, che si immatricolano al CLAS. È necessario, prima di iniziare a frequentare le lezioni, aver perfezionato la propria iscrizione al Centro a prescindere da altre iscrizioni esistenti in cicli curriculari dell’Università.

La documentazione da presentare per il perfezionamento comprende:

  • 1 foto tessera;
  • 1 copia di un documento di identità (passaporto, carta d’identità) in corso di validità;
  • 1 copia della ricevuta del pagamento del corso (codice IBAN del CLAS IT55P0569603224000003555X67).
    Beneficiario: Pontificia Università Lateranense – CLAS

La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno i due terzi delle lezioni.