Il 21 novembre 1950 Papa Pio XII ha promulgato la costituzione apostolica Sponsa Christi Ecclesia, pietra miliare nella legislazione dei monasteri delle monache.
In occasione del 70° anniversario della pubblicazione del detto testo, tuttora in vigore, la Pontificia Università Lateranense, che è l’Università del Papa, si è messa a disposizione per la formazione nei monasteri di contemplative, proponendo un progetto di percorso formativo ciclico interdisciplinare in lingua italiana, articolato in tre anni accademici, concorsi intensivi on-line, indirizzato particolarmente – ma non esclusivamente- alla formazione delle superiore, delle formatrici e delle econome dei monasteri.
Nella prospettiva di attivare, nel prossimo anno accademico, il progetto di percorso formativo ciclico, si terrà quest’anno un unico corso pilota di Introduzione al Diritto della Vita Consacrata tenuto dal Prof. Sebastiano Paciolla, O. Cist., con insegnamento frontale in modalità on-line di ventiquattro ore, concentrato in sei settimane.
LEZIONI : Dal 13 aprile al 20 maggio 2021
Trattandosi di un corso pilota, per quest’anno accademico non sono previsti esami al termine delle lezioni.
E’ prevista la registrazione delle lezioni.
PROGRAMMA
Il corso si propone di introdurre le comunità monastiche femminili allo studio del diritto della vita consacrata. Si partirà dall’esegesi delle norme comuni a tutti gli istituti, ponendo l’accento su alcuni temi – vita consacrata e sue forme (istituto religioso, istituto secolare, società di vita apostolica, ordo virginum, vita eremitica, nuove forme), consigli evangelici e voti, carisma dell’istituto e costituzioni, giusta autonomia e dipendenza ecclesiale, nozione di superiore, sua potestà e criteri di esercizio – applicati al contesto monastico.
COSTO: 200 euro per singolo Monastero
TERMINE ISCRIZIONI: entro il 4 APRILE 2021
PER INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni e dettagli, scrivere all’indirizzo mail:
vitaconsacrata@pul.it