fbpx

Teologia – Licenza in Teologia Dogmatica – Ecclesiologia

Pontificia Università Lateranense > Teologia > Teologia – Licenza in Teologia Dogmatica – Ecclesiologia
Durata
2 Anni
Titolo di Studio
Baccalaureato in Teologia
Crediti da conseguire
120 crediti
Referente
Prof. Giovanni Tangorra

Sezione di Ecclesiologia e Sacramentaria

Scopo principale di questa Specializzazione è l’approfondimento con rigore scientifico del Mistero della Chiesa e la sua presentazione in termini accessibili al mondo di oggi, perché il Mistero diventi esperienza. Oggetto di studio e di ricerca è, dunque, la realtà della Chiesa, sia come mistero sia come soggetto storico. Il carattere di mistero la designa in quanto Ecclesia de Trinitate, ed è soggetto storico perché Popolo che vive la memoria e l’attesa di Cristo Gesù, fondamento della sua missione. Composta di uomini, riuniti insieme nel Cristo e guidati dallo Spirito nel loro pellegrinaggio verso il Regno del Padre, la Chiesa si sente anche «realmente e intimamente solidale con il genere umano e con la sua storia» (GS 1); perciò essa nulla può e deve sottrarre «al bene temporale di qualsiasi popolo, ma al contrario favorisce e accoglie tutte le risorse, le ricchezze, le consuetudini dei popoli, nella misura in cui sono buone, e accogliendole le purifica, le consolida e le eleva» (LG 13).

INDIRIZZO DI SPECIALIZZAZIONE IN STORIA
Coordinatore: prof. Philippe CHENAUX

Questa speciale sezione in Storia intende fornire allo studente una proposta di metodo e di strumenti che aiutino a  riflettere  e  ad  indagare  sulla  Chiesa  e  sulla  teologia  sotto  la  legge  della  storia,  nella  consapevolezza  che storia/storicità è una categoria fondamentale della fede cristiana e della Chiesa di Cristo, e dunque della teologia. Pertanto, evitando il rischio di una generale reductio in historiam e ogni tentazione di relativismo, ci si propone di offrire i criteri per una corretta teologia della storia, con l’elaborazione di genuine categorie storiche e teologiche, grazie ad una rigorosa indagine sulla “storia della fede” (storia della Chiesa, dei dogmi, della/e teologia/e, della liturgia e dell’arte cristiana). Non potrà, quindi, mancare la presentazione dei criteri per accostarsi allo studio delle fonti esemplari dei vari periodi ed alle principali interpretazioni  storiografiche.

Il  piano  di  studio  personale,  preparato  dal  Decano  o  dal  Coordinatore  tenendo  conto  anche  degli  studi precedenti del candidato, prevede ogni anno un corso tutoriale obbligatorio a carattere introduttivo-metodologico. Il  primo  corso  costituisce  un  avviamento  alla  ricerca  storica  ed in particolare  alla  storia  della  Chiesa  antica  e medioevale. Il secondo corso verte sulle fonti della storia della Chiesa moderna e contemporanea. Sono previsti, poi, altri corsi tematici che toccano i vari aspetti implicati dalla sezione di specializzazione. Ogni anno è obbligatorio un seminario, specifico per l’indirizzo.
Si delinea così uno speciale percorso (che può essere tracciato attingendo anche a corsi offerti in altri Istituti e Facoltà dell’Università), col quale lo studente arriva a conseguire la Licenza Teologica specializzata in Storia.

Facoltà di Teologia


Segreteria Studenti

Tel. +39 06 69895636/547/675
segreteria.teologia@pul.va

Decano: Prof. Riccardo Ferri

Segreteria Decano:
Sig. Corrado Pozzi
Tel: + 39 06.698.95.534
Fax 06.698.95.510
segreteria.decanoteologia@pul.va

Sezione di Ecclesiologia e Sacramentaria

Video realizzato dalla Specializzazione in Teologia Fondamentale della Pontificia Università Lateranense