fbpx

Filosofia – Licenza

Durata
2 Anni
Titolo di Studio
Baccalaureato in Filosofia
Crediti da conseguire
120 crediti
Referente
Prof.ssa Patrizia Manganaro

Il percorso è finalizzato al conseguimento di un’abilità effettiva alla ricerca e all’insegnamento superiore della Filosofia, e porta all’ottenimento del secondo grado accademico (Licenza, MA). 

Il Biennio di Specializzazione in Filosofia prevede un numero di crediti totali equivalenti a quelli richiesti per la Laurea Magistrale Europea e per quella Italiana (120 CFU), per un totale, fra il Primo e il Secondo Ciclo, di 300 CFU.

A seguito di uno specifico Accordo, concluso il 30 ottobre 2019, tra la PUL e l’Università degli Studi di Perugia, è attivo dall’A.A. 2020-2021 un percorso biennale per il conseguimento del “doppio titolo” (double degree) di Licenza in Filosofia, secondo l’ordinamento universitario della Santa Sede, e di Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni (LM-78), secondo l’ordinamento universitario italiano e con tutti gli effetti di legge prodotti dalla Laurea Magistrale in Filosofia conseguita in una Università italiana.

Sulla base di apposite Tabelle di riconoscimento dei rispettivi percorsi, nel corso del biennio, lo studente immatricolato presso la PUL dovrà conseguire da un minimo di 30 a un massimo di 45 ETCS/CFU presso la Facoltà di Filosofia dell’Università di Perugia. Analogamente lo studente immatricolato presso l’Ateneo di Perugia dovrà conseguire lo stesso numero di ETCS/CFU presso la PUL.

I due indirizzi, in cui il Biennio di Specializzazione in Filosofia alla PUL si articola e che possono essere scelti dagli studenti, formano al dialogo culturale fra le diverse religioni e filosofie, e fra le discipline scientifiche ed umanistiche. Simili competenze sono sempre  più richieste,  non  solo  a  livello  ecclesiale, ma  anche  a  livello  civile, professionale  e occupazionale, da istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, della nostra società multiculturale.

Indirizzo di Storia della filosofia e del pensiero religioso.

Mette a confronto la storia del pensiero filosofico occidentale e la storia del pensiero religioso cristiano, ebraico, islamico, africano e orientale. 

Indirizzo di Ontologia ed Etica del pensiero scientifico e tecnologico.

Affronta in maniera sistematica la relazione fra indagine scientifica, ontologica ed etica tanto sul piano teoretico in generale, quanto su quello delle discipline applicative fisiche e biologiche. 

Facoltà di Filosofia


Segreteria Studenti

Tel. +39 06 69895636/675
segreteria.filosofia@pul.va

Decano: Prof.ssa Patrizia Manganaro

Segreteria Decano:
Sig. Corrado Pozzi
Tel: + 39 06.698.95.534
Fax 06.698.95.510
segreteria.decanofilosofia@pul.va