fbpx

Laurea Magistrale Scienze della Cooperazione Internazionale e Organizzazioni non profit (LM 81)

Pontificia Università Lateranense > Scienze della Pace > Laurea Magistrale Scienze della Cooperazione Internazionale e Organizzazioni non profit (LM 81)
Durata
2 Anni
Titolo di Studio
Laurea triennale o Laurea vecchio ordinamento
Crediti da conseguire
120 crediti
Referente

Il biennio di studi permette il conseguimento dei gradi accademici di:

Laurea Magistrale in Scienze della Cooperazione Internazionale e Organizzazioni non profit (LM 81)

Percorso biennale (per un totale di 120 CFU/ECTS) finalizzato alla formazione di figure professionali con competenze nella gestione delle organizzazioni non profit, con particolare specializzazione nella attività di cooperazione allo sviluppo. 
Può accedere al biennio chi sia in possesso di una Laurea Triennale in Scienze della Pace o altra Laurea Triennale della medesima classe o Laurea del vecchio ordinamento, previo colloquio con il Direttore/Delegato del Ciclo di studio. 

Offerta formativa

L’offerta formativa è caratterizzata da aree sociologiche, economiche, giuridiche, storiche e antropologiche.  Nello specifico, si analizzeranno i fondamenti giuridici ed economici delle organizzazioni non profit e del terzo settore,  nelle materie  di riferimento, quali la disciplina delle organizzazioni della società civile, degli enti del terzo settore e dell’impresa sociale, i rapporti con la pubblica amministrazione nel campo della  co-progettazione e co- programmazione e nel diritto del lavoro.

Riguardo l’aspetto economico – gestionale  si approfondiranno  tematiche di management, rendicontazione, bilancio e comunicazione. Lo studio del  diritto internazionale e dell’antropologia esaminerà le  attività delle organizzazioni non profit nella cooperazione allo sviluppo.

Destinatari

Il corso intende formare:

  • Manager  e specialisti nella gestione delle organizzazioni non profit, con particolare attenzione alle attività delle organizzazioni non governative;
  • Esperti nella rendicontazione delle risorse pubbliche e private, fundraising e nella comunicazione delle organizzazioni non profit;
  • Legal advisor in normative internazionali  nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e nel settore non profit.

 

– Consulta il Piano di Studi

Ciclo di Studi in Scienze della Pace

Segreteria Studenti
Tel. +39 06 69895554
segreteria.studenti@pul.va

Direttore: Prof. Vincenzo Buonomo

Delegato: Prof. Giulio Alfano
                  
Segreteria Direttore:
Dott.ssa Federica Bonarelli
Tel: + 39 06.698.95.559
scienzedellapace@pul.va