fbpx

Teologia – Ciclo istituzionale

Pontificia Università Lateranense > Teologia > Teologia – Ciclo istituzionale
Durata
5 Anni
Titolo di Studio
Diploma scuola secondaria superiore
Crediti da conseguire
120 crediti, 180 crediti
Referente
Prof. Riccardo Ferri

Gli studenti che – in possesso del titolo di studio (Diploma di Scuola Superiore) che permetta l’iscrizione all’Università civile nella propria nazione – chiedono l’immatricolazione alla Pontificia Università Lateranense, per il conseguimento del 1° grado accademico in Teologia (Baccalaureato), sono tenuti a compiere un ciclo di 5 anni di studio, divisi in:

– un Biennio Filosofico-Teologico
– un Triennio Teologico.

Biennio Filosofico-Teologico

Il Biennio è gestito congiuntamente dalla Facoltà di Filosofia e dalla Facoltà di Teologia. L’autorità che decide il Programma di studi è il Decano della Facoltà di Teologia, sentito il Decano della Facoltà di Filosofia, per quanto di sua competenza.

Gli studenti nel Biennio hanno l’obbligo di 120 crediti ECTS; inoltre devono colmare gli eventuali debiti (Storia della Filosofia, Lingua latina, Lingua greca).

Per le norme di immatricolazione, cfr. l’Ordinamento didattico della Facoltà di Filosofia.

 

Triennio Teologico
Per potersi immatricolare come alunno ordinario al 1° anno del Triennio Istituzionale della Facoltà di Teologia è necessario presentare documentazione originale attestante:

  1. il conseguimento del Diploma di Scuola Superiore, che permetta l’iscrizione all’Università civile nella propria nazione;
  2. il conseguimento del grado accademico di Baccalaureato in Filosofia oppure la frequenza di un Biennio di studi filosofici o filosofico-teologici in una Università Pontificia o in una Facoltà Teologica o in un Istituto Filosofico-Teologico, per almeno 120 CFU/ECTS (= crediti formativi universitari, secondo l’European Credits Transfer System); in via transitoria, con provvedimento del Decano, può essere immatricolato anche lo studente che abbia superato tutti gli esami fondamentali obbligatori di filosofia teoretica e di storia della filosofia, secondo il piano di studio approvato, in un Biennio Istituzionale di studi filosofici;
  3. la conoscenza della lingua latina, della lingua greca, di una lingua moderna “straniera”;
  4. la conoscenza della lingua italiana.

Contatti Facoltà di Teologia

Segreteria Studenti
Tel. +39 06 69895636/547/675
segreteria.teologia@pul.va

Decano: Mons. Riccardo Ferri

Segreteria Decano:

Sig. Corrado Pozzi
Tel: + 39 06.698.95.534
Fax 06.698.95.510
segreteria.decanoteologia@pul.va