Il triennio di studi permette il conseguimento del grado accademico di Baccellierato e/o Laurea Triennale in Scienze della Pace (L 37) per un totale di 180 CFU/ECTS. Durante questo primo ciclo prevalgono lezioni volte all’approfondimento di materie quali: Peace Studies, Diritto, Storia moderna e contemporanea, Scienza politica, Psicologia, Matematica, Teologia, Filosofia, Organizzazione internazionale, Lingue straniere fra le quali anche l’arabo e il cinese. Sono inoltre previsti laboratori e tirocini, in Italia e all’estero, a completamento del piano di studio.
Vi possono accedere quanti in possesso dei requisiti richiesti dalla Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium e dalle norme degli Statuti della Pontificia Università Lateranense e coloro che siano in possesso del titolo di scuola secondaria superiore.
L’ammissione è subordinata al rispetto di un numero programmato, e, a tale scopo, lo studente prima di procedere presso la Segreteria per la formalizzazione dell’immatricolazione deve sostenere un test di ammissione o, qualora abbia pregressi studi universitari, un colloquio con il Direttore/Delegato del Ciclo di studio e ricevere il nulla osta per l’iscrizione. Il colloquio è finalizzato alla verifica dell’idoneità del candidato agli studi universitari e volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione di cultura generale e di formazione che siano garanzia per la natura peculiare e l’offerta formativa del corso di studi.
Lo studente ammesso è tenuto alla frequenza obbligatoria delle lezioni delle discipline obbligatorie e opzionali nella forma stabilita dagli Statuti dell’Università.
Segreteria Studenti
Tel. +39 06 69895554
segreteria.studenti@pul.va
Delegato: Prof. Giulio Alfano
Segreteria:
Dott.ssa Federica Bonarelli
Tel: + 39 06.698.95.559
scienzedellapace@pul.va