La Pontificia Università Lateranense (PUL) e l’Università degli Studi di Perugia hanno il piacere di comunicare di aver stipulato un Accordo per il percorso di doppio titolo tra il Dottorato in “Filosofia” attivato presso la PUL e il Dottorato in “Scienze Umane” attivato presso l’Università degli Studi di Perugia.
Le due Università hanno consolidato un’esperienza di collaborazione e formazione maturata negli anni, in particolare dopo il 2019, in seguito all’Accordo firmato per il doppio titolo di Licenza e di Laurea Magistrale, che ha consentito già a molti studenti di crescere scientificamente e rafforzare le proprie competenze formative, all’interno di un congruo e proficuo scambio nella ricerca. I futuri Dottorandi saranno diretti da un Docente dell’Istituzione di provenienza e co-diretti da un Docente dell’Istituzione partner. Presso la Sede di quest’ultima, dovranno svolgere attività di ricerca equivalente a un massimo di 20 CFU/ECTS, stabilita dal Direttore e dal Co-direttore di Tesi, dietro approvazione dei Collegi Dottorali. In particolare, i Candidati che abbiano già svolto il percorso di doppio titolo di Licenza/Laurea Magistrale, potranno beneficiare di una riduzione delle tasse. Alla fine del percorso del Dottorato di Ricerca, il Candidato riceverà un Diploma da ciascuna delle due Istituzioni Universitarie, dunque di duplice valore: pontificio e italiano.
Come ricorda Veritatis Gaudium, il percorso di Dottorato in doppio titolo è «di grande giovamento per promuovere la ricerca scientifica dei docenti e la migliore formazione degli studenti» (VG, 66). Inoltre, l’esperienza di Dottorato in doppio titolo permette di aggiornare ed elaborare quelle forme di ricezione della «grande evoluzione che si è avuta nei metodi pedagogici e didattici, i quali esigono nuovi criteri nell’ordinamento degli studi; come pure la più stretta connessione che sempre più si avverte tra le varie scienze e discipline, nonché il desiderio di una maggiore collaborazione nell’intero mondo universitario», dando continuità ai rigorosi criteri metodologici che da sempre hanno orientato la ricerca scientifica nelle Università Pontificie (VG, Appendice I: “Proemio della Costituzione apostolica Sapientia christiana”, V).