Alla Comunità Accademica
Il Chiar.mo Prof. Mons. Antonio G. Pitta Vivit in Deo
(n. 7 agosto 1959, Lucera (FG); m. 1 ottobre 2024, Roma).
Ordinato presbitero il 30 giugno 1984, ha compiuto gli studi teologici presso il Seminario Regionale Pugliese in Molfetta (Baccalaureato); presso il Pontificio Istituto Biblico (Licenza e Dottorato in Esegesi Biblica); presso l’Istituto Patristico Augustinianum (Diploma in Teologia e Studi Patristici).
Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli
Nella Pontificia Università Lateranense, dal 2007, è stato Docente ordinario sulla Cattedra di “Esegesi Nuovo Testamento” nella Facoltà di Teologia e Pro-Rettore dal 2018 al 2023. Docente invitato presso la Pontificia Università Gregoriana.
Nominato Cappellano di Sua Santità l’11 marzo 2006; Consultore presso il Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo; Consultore presso il Dicastero per la Dottrina della Fede.
Tra gli incarichi, membro del Consiglio di presidenza dell’Associazione Biblica Italiana di cui era stato nominato Vicepresidente nel 2018 e Presidente nel 2023.
Autore di numerose pubblicazioni e articoli, ricordiamo Paolo e l’evangelo della speranza, 2024 e Giustificati per grazia. La giustificazione nelle lettere di Paolo, 2018.
La Comunità Accademica Lateranense nell’annunciare la scomparsa del Prof. Pitta, si unisce nella preghiera al Padre Celeste perché lo accolga nella Sua misericordia.