fbpx

Il 2 ottobre, alle ore 15.00, le esequie del Prof. Tangorra presso la Cattedrale di S. Agapito Martire in Palestrina

Pontificia Università Lateranense > News > Il 2 ottobre, alle ore 15.00, le esequie del Prof. Tangorra presso la Cattedrale di S. Agapito Martire in Palestrina
11

Domenica 25 Settembre u.s. ha terminato il suo pellegrinaggio terreno il Professor Mons. Giovanni Tangorra. 

La comunità accademica della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense piange la scomparsa di un docente stimato, di un ricercatore laborioso, di un collega cordiale, di un presbitero umile e presente nella vita ecclesiale.

         Il prof. Tangorra arrivò al Laterano nel 2001 provenendo dal Pontifico Collegio Leoniano di Anagni dove insegnava Teologia Dogmatica e della cui istituzione fu anche Preside. Alla Lateranense cominciò ad insegnare Teologia Sacramentaria, ma quasi subito ricoprì l’incarico sulla cattedra di Ecclesiologia ed Ecumenismo. Previo concorso ne divenne prima professore straordinario (2012) e dopo tre anni ordinario. E’ stato coordinatore della specializzazione in ecclesiologia, incarico che ha ricoperto fino ad oggi.

         I suoi interessi di studio furono soprattutto il Concilio Vaticano II di cui era profondo conoscitore. La sua formazione lo aveva condotto in questa direzione attraverso l’approfondimento di uno dei più grandi ecclesiologi del ‘900. La sua tesi di dottorato su Yves Congar lo aveva orientato in questo senso e così i suoi lavori successivi si sono contestualizzati nella migliore teologia post-conciliare.

         I suoi principali lavori: Dall’assemblea liturgica alla Chiesa, Temi di ecclesiologia e La Chiesa secondo il concilio, hanno nutrito almeno una generazione di studenti e restano il lascito di una solida teologia.

         Le autorità accademiche della Lateranense e i colleghi sono profondamenti grati al Signore per il dono del Prof. Tangorra, per la sua cordiale collaborazione nelle iniziative di ricerca e studio, per la sua delicata amicizia e ancor più per la sua testimonianza di fede.

         Che il Signore della vita lo accolga nel suo Regno e possa riposare in pace.

Le esequie del professor mons. Giovanni Tangorra avranno luogo lunedì 2 ottobre alle ore 15,00 presso la Cattedrale di S. Agapito Martire in Palestrina.