fbpx

Lingue moderne

La conoscenza delle lingue moderne è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti alla Pul. In generale, è necessario documentare la conoscenza di una o più lingue moderne facendo riferimento al proprio ciclo di studi. Per le norme specifiche si consiglia di consultare le disposizioni delle singole Facoltà e Istituti.

Il CLAS propone un’ampia offerta di corsi di lingue moderne (inglese, francese, spagnolo, tedesco) attraverso docenti madrelingua dei principali Enti istituzionali di cultura presenti in Roma: il British Council; l’Institut français – Centre Saint-Louis; l’Instituto Cervantes; il Goethe-Institut. I corsi sono attivati per tutti i livelli (A1,A2, B1, B2, C1 e C2) seguendo la classificazione di conoscenza in base al Common European Framework of Reference for Languages. Gli studenti sono inseriti nel gruppo di livello adeguato a seguito di un colloquio di ingresso con i docenti. I corsi sono attivati previo il raggiungimento di un numero minimo congruo di iscrizioni per livello.

I corsi si svolgono in modalità online.

I corsi sono annuali per complessive 60 ore accademiche: seguono il calendario accademico delle lezioni curriculari e sono aperti a studenti interni ed esterni alla Pontificia Università Lateranense.

CLAS - Lingue

Direttore:
Prof. Raffaele Lomonaco
Tel. + 39 06 69895502
direttore.clas@pul.va

Coordinatore:
Dott. Simone Stancampiano
Tel. +39 06 69895607
clas@pul.va

Lingue Moderne

Lezioni annuali
Costi
Studenti PUL A.A. 2014/2015
Studenti LMG/01

Durata: dal 15 ottobre 2021 al 27 maggio 2022 senza interruzione tra i due semestri (una volta a settimana a corso, ogni venerdì, dalle 13.00 alle 15.00).
I corsi sono annuali per complessive 60 ore accademiche: seguono il calendario accademico delle lezioni curriculari.

  • 400 euro per singolo corso annuale

Tutti i corsi sono aperti a studenti interni ed esterni alla Pontificia Università Lateranense.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
All’inizio del corso è previsto per tutti gli iscritti un test di posizionamento di livello, mentre al termine si potrà sostenere un esame di valutazione.

Per gli studenti dell’Università immatricolati dall’A.A. 2014/2015 al ciclo istituzionale o ad un corso di laurea, licenza o dottorato, è richiesto, prima del conseguimento del grado accademico, un livello di conoscenza delle lingue moderne che deve equivalere almeno al livello intermedio, seguendo la classificazione dei livelli di conoscenza in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, fatte salve le singole disposizioni delle Facoltà e degli Istituti.

Per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza gli studenti sono tenuti al raggiungimento/certificazione del livello B2 entro la verifica amministrativa per la prenotazione della discussione di laurea.

 

Iscrizione ai corsi ordinari di lingue entro lunedì 4 ottobre 2021

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per frequentare tutti i corsi (Lingua Italiana, Moderne, Classiche e Corsi di Alta Formazione) è necessario iscriversi on-line inserendo i propri dati anagrafici a questo link.

Coloro che hanno già compilato la propria anagrafica negli anni precedenti, dovranno procedere comunque al perfezionamento dell’iscrizione.
Gli studenti già iscritti all’Università potranno caricare automaticamente i propri dati inserendo la matricola.
La scelta del corso di destinazione avverrà contestualmente all’invio della documentazione e della ricevuta di pagamento delle tasse, esclusivamente  via e mail a clas@pul.va.
Presso il Coordinamento CLAS sarà possibile ottenere informazioni su corsi, programmi, modalità delle prove d’esame e costi.

I corsi sono aperti sia a studenti interni che esterni alla PUL, che si immatricolano al CLAS. È necessario, prima di iniziare a frequentare le lezioni, aver perfezionato la propria iscrizione al Centro a prescindere da altre iscrizioni esistenti in cicli curriculari dell’Università.

La documentazione da presentare per il perfezionamento comprende:

  • 1 foto tessera;
  • 1 copia di un documento di identità (passaporto, carta d’identità) in corso di validità;
  • 1 copia della ricevuta del pagamento del corso (codice IBAN del CLAS IT55P0569603224000003555X67).
    Beneficiario: Pontificia Università Lateranense – CLAS

La frequenza ai corsi è obbligatoria per almeno i due terzi delle lezioni. 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE STUDENTI PUL

Gli studenti già iscritti alla PUL potranno caricare automaticamente i propri dati  inserendo la matricola. L’iscrizione sarà perfezionata all’atto dell’invio della documentazione e della ricevuta di pagamento delle tasse, esclusivamente via mail a: clas@pul.va

La documentazione da presentare entro il 5 ottobre 2021 per il perfezionamento comprende:

  • 1 foto tessera;
  • 1 copia di un documento di identità (passaporto, carta d’identità) in corso di validità;
  • 1 copia della ricevuta del pagamento del corso. 
    Codice IBAN CLAS:  IT55 P 05696 03224 000003555X67
    Beneficiario: Pontificia Università Lateranense – CLAS

RICONOSCIMENTO VALIDITÀ CERTIFICATI

Per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera e la corrispondenza tra i livelli del “Quadro Comune di Riferimento per le lingue” in Europa – collegato anche al Processo di Bologna – il CLAS fa riferimento, in via esclusiva, ai certificati rilasciati secondo l’elenco ufficiale degli Enti Certificatori del Quadro Comune di riferimento per le  lingue”, utilizzato, in modo analogo, dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca della Repubblica Italiana.