La conoscenza delle lingue moderne è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti alla Pul. In generale, è necessario documentare la conoscenza di una o più lingue moderne facendo riferimento al proprio ciclo di studi. Per le norme specifiche si consiglia di consultare le disposizioni delle singole Facoltà e Istituti.
Il CLAS propone un’ampia offerta di corsi di lingue moderne: inglese, francese, spagnolo, tedesco, attraverso docenti madrelingua dei principali Enti istituzionali di cultura presenti in Roma: il British Council; l’Institut français – Centre Saint-Louis; l’Instituto Cervantes; il Goethe-Institut.
I corsi sono attivati per tutti i livelli (A1,A2, B1, B2, C1 e C2) seguendo la classificazione di conoscenza in base al Common European Framework of Reference for Languages. Gli studenti sono inseriti nel gruppo di livello adeguato a seguito di un colloquio di ingresso con i docenti. I corsi sono attivati previo il raggiungimento di un numero minimo congruo di iscrizioni per livello.
I corsi sono annuali per complessive 60 ore accademiche: seguono il calendario accademico delle lezioni curriculari e sono aperti a studenti interni ed esterni alla Pontificia Università Lateranense.
Iscrizione ai corsi ordinari entro il 30 settembre 2024
Direttore:
Prof. Raffaele Lomonaco
Tel. + 39 06 69895502
direttore.clas@pul.va
Coordinatore:
Dott. Simone Stancampiano
Tel. +39 06 69895607
clas@pul.va
Durata: dall’11 ottobre 2024 al 30 maggio 2025 senza interruzione tra i due semestri (una volta a settimana a corso, ogni venerdì, dalle 13.00 alle 15.00).
Modalità: in presenza
Tutti i corsi sono aperti a studenti interni ed esterni alla Pontificia Università Lateranense.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
All’inizio del corso è previsto per tutti gli iscritti un test di posizionamento di livello, mentre al termine si potrà sostenere un esame di valutazione.
Per gli studenti dell’Università immatricolati dall’A.A. 2014/2015 al ciclo istituzionale o ad un corso di laurea, licenza o dottorato, è richiesto, prima del conseguimento del grado accademico, un livello di conoscenza delle lingue moderne che deve equivalere almeno al livello intermedio, seguendo la classificazione dei livelli di conoscenza in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, fatte salve le singole disposizioni delle Facoltà e degli Istituti.
Per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza gli studenti sono tenuti al raggiungimento/certificazione del livello B2 entro la verifica amministrativa per la prenotazione della discussione di laurea.