La conoscenza delle lingue moderne è obbligatoria per tutti gli studenti iscritti alla Pul. In generale, è necessario documentare la conoscenza di una o più lingue moderne facendo riferimento al proprio ciclo di studi. Per le norme specifiche si consiglia di consultare le disposizioni delle singole Facoltà e Istituti.
Il CLAS propone un’ampia offerta di corsi di lingue moderne: inglese, francese, spagnolo, tedesco, attraverso docenti madrelingua dei principali Enti istituzionali di cultura presenti in Roma: il British Council; l’Institut français – Centre Saint-Louis; l’Instituto Cervantes; il Goethe-Institut.
I corsi sono attivati per tutti i livelli (A1,A2, B1, B2, C1 e C2) seguendo la classificazione di conoscenza in base al Common European Framework of Reference for Languages. Gli studenti sono inseriti nel gruppo di livello adeguato a seguito di un colloquio di ingresso con i docenti. I corsi sono attivati previo il raggiungimento di un numero minimo congruo di iscrizioni per livello.
“I corsi sono annuali per complessive 48 ore accademiche: seguono il calendario accademico delle lezioni curriculari e sono aperti a studenti interni ed esterni alla Pontificia Università Lateranense.
Iscrizione ai corsi ordinari entro il 30 settembre 2025
Direttore:
Prof. Gianni Ballarani
Tel. + 39 06 69895502
direttore.clas@pul.va
Coordinatore:
Dott. Simone Stancampiano
Tel. +39 06 69895607
clas@pul.va
Durata: dal 17 ottobre 2025 all’ 8 maggio 2026 senza interruzione tra i due semestri (una volta a settimana a corso, ogni venerdì, dalle 13.00 alle 14.30).
Modalità: in presenza
Tutti i corsi sono aperti a studenti interni ed esterni alla Pontificia Università Lateranense.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
All’inizio del corso è previsto per tutti gli iscritti un test di posizionamento di livello, mentre al termine si potrà sostenere un esame di valutazione.