Nel Seminario di cui è Rettore padre Poggi ha sede l’Istituto Teologico del Patriarcato Latino di Gerusalemme affiliato – insieme alla sede distaccata di Galilea – alla Facoltà di Teologia della nostra Università Lateranense.
Accogliamo la sua intervista come una reale possibilità di guardare alla fragile “pace” in Medio Oriente con lo sguardo di chi vive in questa realtà e la interpreta alla luce della fede e con lo sguardo della speranza.
Dall’intervista:
“La storia ci ricorda che il conflitto non è iniziato il 7 ottobre 2023. Senza affrontare la storia più profonda e trovare giustizia per il popolo palestinese, la pace rimarrà irraggiungibile…
…Sua Beatitudine il Cardinale Pierbattista Pizzaballa ha spesso affermato che una pace vera e duratura richiede più di un cessate il fuoco: richiede la ricostruzione della fraternità attraverso il perdono e una nuova leadership politica e religiosa in grado di cambiare i vecchi schemi. Le ferite sono profonde; la fiducia è stata infranta. Ciò risuona profondamente con il costante richiamo di Papa Francesco che “in guerra tutti perdono” e che solo il dialogo, la liberazione dei prigionieri e l’accesso umanitario possono aprire un futuro…”
Vi invitiamo a leggerla a questo link:
– www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2025-10/guerra-gaza-terrasanta-scuole-istruzione-diritti.html

