La Commissione Tutoring dell’Institutum Utriusque Iuris, persegue l’obiettivo di accompagnare gli studenti durante il loro iter accademico. Con riferimento alla pluralità delle fasi di apprendimento e formazione universitaria, la Commissione organizza momenti didattici su metodi di studio per singole discipline, metodologia della ricerca giuridica, redazione di elaborati accademici. Svolge inoltre attività di counseling su richiesta del singolo studente nelle situazioni critiche del suo percorso universitario, fornendo supporto in caso di incertezze nel processo di apprendimento.
La Commissione Tutoring è così composta:
– Prof.ssa Maria Rita Petrongari (Coordinatrice della Commissione)
Ambiti disciplinari: area privatistica
Riceve: previo appuntamento (petrongari@pul.va)
Presso: Studio del docente
– Prof. Antonello Blasi
Ambiti disciplinari: area utroquistica
Riceve: previo appuntamento (blasi@pul.va)
Presso: Studio del docente
– Prof. Angelo D’Auria
Ambiti disciplinari: area canonistica
Riceve: previo appuntamento (dauria@pul.it)
Presso: Studio del docente
– Prof. Francesco Giammarresi
Ambiti disciplinari: area romanistica
Riceve: previo appuntamento (giammarresi@pul.it)
Presso: Studio del docente
Sono quattro le principali iniziative promosse dalla Commissione Tutoring:
– Attività di counseling
L’attività di counseling, svolta su richiesta del singolo studente, si avvale della presenza di docenti e assistenti della Facoltà di Diritto civile. Gli studenti interessati possono scrivere specifica e-mail ai Professori sopra indicati per fissare un appuntamento.
– Enhancement Course per lo studio accademico
Strutturati in un calendario annuale d’incontri, questi brevi momenti didattici sono finalizzati a consolidare il metodo di studio per le diverse discipline giuridiche, potenziando le capacità dello studente.
– Corsi di supporto per singoli insegnamenti
Tali Corsi sono attivati in eventuali situazioni di necessità. Organizzati in 3 o 4 incontri, vengono affidati ai docenti titolari della materia.
– Gruppi di studio
Possono essere organizzati annualmente dei gruppi di studio tra studenti. Referente per detti gruppi di studio è il prof. Giammarresi.
In tal modo l’offerta formativa dell’Università si congiunge a varie iniziative incentrate sulla “risorsa” dello studente, in considerazione delle capacità ed esigenze personali, rendendo effettivo il c.d. orientamento in itinere. Vengono così predisposti percorsi di continuità nello studio delle discipline giuridiche, per migliorare in modo consapevole l’autonomia di apprendimento e favorire il rispetto della durata legale dei Corsi di Laurea.