fbpx

Call for papers per il Convegno “Pace tra le genti. A 60 anni dalla Pacem in terris”

Pontificia Università Lateranense > News > Call for papers per il Convegno “Pace tra le genti. A 60 anni dalla Pacem in terris”

Call for papers per il ConvegnoPace tra le genti. A 60 anni dalla Pacem in terris

Sede: Pontificia Università Lateranense, 11-12 maggio 2023

La Pontificia Università Lateranense e il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale vogliono fornire un’occasione di incontro e riflessione, propiziata dal sessantesimo anniversario dell’Enciclica Pacem in terris, così da ricavare ancora una volta, dalla sua inesaurita attualità, un lume per l’umanità contemporanea.

Pertanto i giorni 11 e 12 maggio 2023, presso l’Ateneo, si celebrerà un convegno internazionale con la partecipazione di responsabili del mondo accademico, politico, istituzionale ed ecclesiastico. Nell’ottica di un confronto dinamico e articolato, una sessione sarà dedicata a interventi della durata di 15 minuti ciascuno. In vista di essa, gli organizzatori si rivolgono alle comunità scientifiche per invitare gli afferenti studiosi a offrire il proprio contributo, con riguardo ai settori della dottrina sociale della Chiesa e delle scienze politiche, giuridiche, storiche, economiche, filosofiche e teologico-religiose nei cui ambiti trovano collocazione e indicazione i motivi di analisi cui l’Enciclica si presta.

Le proposte, dotate di breve titolo e nella forma di un abstract (600 caratteri), potranno essere inviate entro il 22 aprile 2023 al Comitato scientifico-organizzativo (cso-paceminterris@pul.it), che si riserva di selezionare i contributi e di invitarne gli autori per i seguiti della pubblicazione degli Atti.