fbpx

“Villaggio per la Terra 2023” – On line le modalità di partecipazione

Pontificia Università Lateranense > News > “Villaggio per la Terra 2023” – On line le modalità di partecipazione

L’evento
L’iniziativa, organizzata a Roma dal 21 al 25 aprile 2023 nella cornice di Villa Borghese e promossa in occasione della 53ª Giornata Mondiale della Terra, è dedicata alla formazione per i 17 obiettivi individuati dall’ONU nel programma “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.

Modalità di partecipazione
Il team di volontari animerà 17 piazze tematiche e multimediali. Per prepararsi all’evento sono previste due giornate formative, il 25 marzo e il 1 aprile a Roma dalle 9.00 alle 13.00 (possibilità di collegamento online per gli studenti non domiciliati a Roma).

Presentazione candidature
La scadenza per l’invio delle candidature è mercoledì 22 marzo 2023, compilando la webform: https://unicattolica.tfaforms.net/218014


Leggi tutto l’articolo VILLAGGIO PER LA TERRA 2023:
Volontari per salvare la Terra

Gli studenti universitari che hanno a cuore il futuro del pianeta animeranno a Roma il Villaggio per la Terra, la kermesse organizzata da Earth Day Italia e Movimento dei Focolari, dal 21 al 25 aprile 2023.

Ecco come partecipare:
Gli studenti sono invitati a partecipare con passione, talento e coraggio al Villaggio per la Terra 2023 facendosi volontari per promuovere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: povertà e fame zero, salute e benessere, istruzione di qualità, uguaglianza di genere e riduzione delle disuguaglianze, acqua ed energia pulita, lavoro dignitoso e innovazione, città sostenibili, biodiversità, consumo e produzione responsabili, lotta al cambiamento climatico, pace e giustizia.

Il Villaggio (link alla pagina: https://www.villaggioperlaterra.it/) è un importante evento dedicato alla 53ª Giornata Mondiale della Terra, che si terrà dal 21 al 25 aprile 2023. Un’occasione di incontro per riflettere e condividere buone pratiche di sostenibilità, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, scienziati, ricercatori, economisti, imprenditori e della società civile.

Gli studenti – iscritti a corsi di laurea, master e dottorati – possono entrare a far parte di un team di volontari che rappresenteranno come portavoce l’Ateneo all’interno del Villaggio, divulgando idee, valori e buone pratiche improntate alla sostenibilità, alla pace e allo sviluppo integrale.

Il percorso interdisciplinare prevede due incontri formativi e lavori di gruppo. I volontari animeranno le 17 piazze tematiche e multimediali, dedicate ad esplorare e approfondire le parole che rappresentano i traguardi dell’Agenda 2030: Planet, Peace, People, Partnership, Prosperity. Ogni gruppo di studenti, per i quali sono previste anche due giornate formative a Roma il 25 marzo e il 1 aprile 2023, lavorerà su uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per contribuire a costruire un villaggio in transizione ecologica, un laboratorio di reti e di storie, per celebrare con la nostra comunità universitaria l’Earth Day.

Eventuali spese di trasporto e alloggio saranno a carico dello studente.

Successivamente verrà rilasciato agli studenti un certificato di partecipazione al progetto. Con le università coinvolte, inoltre, è in corso il processo di riconoscimento di eventuali cfu. I crediti formativi verranno accordati in base alle disposizioni di ciascuna facoltà.

Gli studenti interessati a far parte del team di volontari potranno inviare la propria candidatura entro mercoledì 22 marzo 2023 compilando la form:  https://unicattolica.tfaforms.net/218014