Il mondo di oggi è caratterizzato da sfide complesse e interconnesse, che richiedono una visione olistica e un approccio integrato per affrontarle in modo efficace. In questo contesto, è fondamentale sviluppare competenze e conoscenze affinché chiunque in prima persona sia capace di sviluppare una comprensione più profonda dei problemi globali e delle soluzioni necessarie per
affrontarli e risolverli.
Pax Christi Italia, Movimento Cattolico Internazionale per la Pace APS, e la Pontificia Università Lateranense, proprio partendo dalle precedenti riflessioni e grazie ad una collaborazione avviata già da alcuni anni, s’impegnano ad offrire un percorso di formazione specialistica finalizzato a trasferire conoscenza e strumenti indispensabili ad un’adeguata preparazione personale e professionale, per chiunque voglia divenire un operatore di pace.
La “Scuola d’innovazione sociale per la pace e lo sviluppo della cooperazione internazionale”, giunta alla sua seconda edizione, rappresenta un’esperienza formativa completa che integra aspetti sociali, pedagogici, economici e politici, strumenti pratici e teorici per operare in maniera competente e consapevole anche in situazioni complesse.
Il piano di studi, strutturato in cinque percorsi di formazione specialistica per un totale di 68 ore di lezione erogate in modalità webinar su piattaforma dedicata, mette a disposizione una serie di competenze tecniche e trasversali indispensabili a leggere la realtà che ci circonda ed affrontare la complessità del mondo: dai diritti umani all’ambiente, dall’economia al management, fino alla pedagogia ed alla politica.
Le attività didattiche sono curate da esperti dei vari settori d’interesse ed appartenenti al mondo accademico, associativo, giornalistico, nonché analisti di geopolitica.
La metodologia della Scuola è quella di trasferire conoscenza e generare apprendimento in un ambiente educativo stimolante, in cui i partecipanti possano acquisire competenze tecniche e trasversali sulle differenti declinazioni del concetto di pace.
Il percorso formativo è stato progettato per essere accessibile a tutti, con un approccio inclusivo ed interattivo. Ogni partecipante avrà l’opportunità di contribuire alla creazione di un ambiente di apprendimento collaborativo e rispettoso, in cui le differenze sono valorizzate e le opinioni sono rispettate.
L’obiettivo della Scuola è favorire la creazione di una mentalità di pace che porti ad un maggior impegno, individuale prima e collettivo dopo, verso lo sviluppo sostenibile, la pratica della nonviolenza, l’ideazione di soluzioni che incidano sul benessere e l’equità sociale, la buona politica al servizio della collettività.
La costruzione di una mentalità di pace è un processo che richiede un impegno costante e continuo nell’apprendimento. L’educazione, e più in generale la disposizione allo studio, all’approfondimento è una delle chiavi per svilupparla, perché attraverso l’analisi dei fatti si possono acquisire competenze, conoscenze ed atteggiamenti che favoriscono la comprensione degli altrui pensieri e la tolleranza verso gli altri. L’apprendimento sulla pace deve includere la comprensione dei fenomeni sociali e politici nazionali ed internazionali. Studenti, cittadini, giovani e meno giovani dovrebbero essere esposti a esperienze di dialogo, comprensione della realtà e della diversità culturale come fattore positivo e di crescita per la società.
La pace è un obiettivo fondamentale per garantire la stabilità ed il benessere delle comunità, promuovere la giustizia e l’uguaglianza, favorire la partecipazione democratica.
Questa la meta che Pax Christi APS e la Pontifica Università Lateranense intendono raggiungere con l’edizione 2023 della Scuola a cui vi invitiamo a partecipare.
Di seguito le informazioni per iscriversi ed i link per scaricare il modulo di iscrizione, il programma completo e la brochure della scuola.
Per informazioni e iscrizioni:
www.paxchristi.it – www.pul.va
oppure scrivere a:
scuoladipace@paxchristi.it
o telefonare al 3668727247