fbpx

Dottorato in Teologia

Pontificia Università Lateranense > Teologia > Dottorato in Teologia
Durata
2 Anni
Titolo di Studio
Licenza in Teologia
Crediti da conseguire
Consultare Ordo Anni Academici
Referente
Prof. Riccardo Ferri

Il Terzo Ciclo (o Biennio Superiore di Ricerca), che «forma esperti nella ricerca teologica e futuri docenti nelle Facoltà e negli Istituti di Teologia» (Statuti, art. 86 §3), si conclude con il conseguimento del III grado accademico o Dottorato in Teologia.

Per essere ammesso al Terzo Ciclo, lo studente deve:

  1. aver conseguito la Licenza in Teologia (e non in altre discipline) con una votazione pari o superiore a 85/90 (o equivalente);
  2. contattare un docente (tra gli stabili e gli incaricati della Facoltà), nel cui ambito di insegnamento si intende compiere lo studio, per definire il tema della tesi e un preliminare piano di ricerca, approvato dal medesimo docente;
  3. garantire di disporre del tempo necessario e di condizioni favorevoli al lavoro scientifico, e dar saggio di adeguata conoscenza delle lingue classiche e moderne indispensabili al tipo di ricerca prescelto.

Dopo la valutazione delle condizioni di ammissibilità da parte della Commissione per il Dottorato, lo studente potrà perfezionare l’iscrizione.

Obbligo di corsi/seminari
a) Chi ha conseguito la Licenza in Teologia come studente iscritto alla Facoltà Teologica o al Pontificio Istituto Pastorale della Pontificia Università Lateranense non ha obbligo di corsi o seminari.
b) Chi ha conseguito la Licenza in Teologia come studente iscritto ad un Istituto Aggregato o Incorporato alla Facoltà Teologica Lateranense, oppure come iscritto ad altra Facoltà o Istituto universitario deve frequentare tre corsi/seminari (con relativi esami); la scelta dei corsi deve essere approvata dal Docente relatore (e poi dalla speciale Commissione per il Dottorato), oppure dal Decano.

Facoltà di Teologia


Segreteria Studenti
Tel. +39 06 69895636/547/675
segreteria.teologia@pul.va

Decano: Prof. Riccardo Ferri

Segreteria Decano:
Sig. Corrado Pozzi
Tel: + 39 06.698.95.534
Fax 06.698.95.510
segreteria.decanoteologia@pul.va