Si svolge in tre anni e si conclude con il conseguimento del primo grado accademico (Baccalaureato, BA), per un numero di crediti totali (180 CFU) equivalenti a quelli richiesti per la Laurea Triennale Europea e per quella Italiana.
Durante questo Primo Ciclo prevalgono le lezioni magistrali, volte a offrire agli studenti una visione panoramica sia della filosofia teoretica, sia della storia della filosofia. Gli studenti sono introdotti al metodo scientifico mediante lavori scritti e la partecipazione attiva a Seminari e Convegni di studio. In particolare, sui 180 crediti totali del Triennio un congruo numero è riservato a queste particolari attività. Il numero di 180 crediti costituisce l’ammontare minimo richiesto per il conseguimento del grado. Gli studenti sono invitati ad aumentare il proprio credito formativo con l’acquisizione di ulteriori crediti che potranno valorizzare durante il prosieguo della loro carriera accademica e professionale.
In base al suddetto documento della CEC, per accedere al programma di studi della Facoltà di Teologia, è sufficiente seguire un Biennio di studi filosofici, in larga misura corrispondente ai primi due anni del Programma di Studi del Baccalaureato in Filosofia, che porta al conseguimento di un Certificato di Studi Filosofici, per totali 120 crediti. Il Certificato non ha valore di Grado Accademico.
I 120 crediti minimi maturati nel Biennio Istituzionale della Facoltà di Filosofia consentono non solo l’accesso alla Facoltà di Teologia delle Università ecclesiastiche, ma anche l’accesso al terzo anno di una Laurea Triennale Italiana affine. Infatti, i 120 crediti possono essere riconosciuti presso altre Università ed Atenei.
Ai fini del conseguimento di una Laurea Triennale italiana o europea, ovvero dell’iscrizione ad una Laurea Magistrale italiana o europea, è consigliabile conseguire anche il Patentino Europeo ECDL (European Computer Driving License) di informatica, richiesto in Europa.
Segreteria Studenti
Tel. +39 06 69895636/675
segreteria.filosofia@pul.va
Decano: Prof.ssa Patrizia Manganaro
Segreteria Decano:
Sig. Corrado Pozzi
Tel: + 39 06.698.95.534
Fax 06.698.95.510
segreteria.decanofilosofia@pul.va