La specializzazione in Teologia Fondamentale ha come suo oggetto formale la rivelazione di Dio – nel suo compimento escatologico in Gesù Cristo, crocifisso e risorto, che effonde la pienezza dello Spirito Santo (cf. DV 4) – considerata in tutta la sua ampiezza nella storia universale della salvezza. Perno della specializzazione è, dunque, il tema della rivelazione cristiana e della sua trasmissione nella Chiesa, con riferimento al pensiero moderno e contemporaneo e all’impegno dell’inculturazione della fede.
Una significativa attenzione viene riservata anche al contesto contemporaneo (questione del pluralismo delle religioni a livello planetario, significato dalla persistente critica alla religione nel mondo occidentale, nascita dei nuovi movimenti religiosi), con l’obiettivo di offrire i fondamenti di una teologia delle religioni e del dialogo interreligioso.
L’intento è quello di leggere e interpretare i “semi del Verbo” nella cultura diffusa (musica, cinema, letteratura, arti figurative), onde mostrare la credibilità della Rivelazione cristiana nell’oggi della storia.
Segreteria Studenti
Tel. +39 06 69895636/547/675
segreteria.teologia@pul.va
Decano: Prof. Riccardo Ferri
Coordinatore Specializzazione: Prof. Giuseppe Lorizio
Segreteria Decano:
Sig. Corrado Pozzi
Tel: + 39 06.698.95.534
Fax 06.698.95.510
segreteria.decanoteologia@pul.va