fbpx

Teologia – Licenza in Teologia Fondamentale

Pontificia Università Lateranense > Teologia > Teologia – Licenza in Teologia Fondamentale
Durata
2 Anni
Titolo di Studio
Baccalaureato in Teologia
Crediti da conseguire
120 crediti
Referente
Prof. Giuseppe Lorizio

La specializzazione in Teologia Fondamentale ha come suo oggetto formale la rivelazione di Dio – nel suo compimento escatologico in Gesù Cristo, crocifisso e risorto, che effonde la pienezza dello Spirito Santo (cf. DV 4) – considerata in tutta la sua ampiezza nella storia universale della salvezza. Perno della specializzazione è, dunque, il tema della rivelazione  cristiana  e  della  sua  trasmissione  nella  Chiesa,  con  riferimento  al  pensiero  moderno  e  contemporaneo  e all’impegno dell’inculturazione della fede.

Una significativa attenzione viene riservata anche al contesto contemporaneo (questione del pluralismo delle religioni a  livello  planetario,  significato  dalla  persistente  critica  alla  religione  nel  mondo  occidentale,  nascita  dei  nuovi movimenti religiosi), con l’obiettivo di offrire i fondamenti di una teologia delle religioni e del dialogo interreligioso.

L’intento è quello di leggere e interpretare i “semi del Verbo” nella cultura diffusa (musica, cinema, letteratura, arti figurative), onde mostrare la credibilità della Rivelazione cristiana nell’oggi della storia.

 

Facoltà di Teologia


Segreteria Studenti

Tel. +39 06 69895636/547/675
segreteria.teologia@pul.va

Decano: Prof. Riccardo Ferri

Coordinatore Specializzazione: Prof.  Giuseppe Lorizio

Segreteria Decano:
Sig. Corrado Pozzi
Tel: + 39 06.698.95.534
Fax 06.698.95.510
segreteria.decanoteologia@pul.va

Video realizzato dalla Specializzazione in Teologia Fondamentale della Pontificia Università Lateranense