Speciale “Viaggio nella Chiesa di Francesco. Nel segno della fraternità”
il servizio di Rai Vaticano, in onda domenica 18 luglio su Rai1 e Raiplay
Un giorno all’Università Lateranense per approfondire il ciclo di studi in Scienze della Pace istituito per volontà di papa Francesco con la lettera “Desiderio di pace” del 12 novembre 2018 nella prospettiva “di una Chiesa più marcatamente in uscita e missionaria”.
A parlarne il Rettore, il prof. Vincenzo Buonomo che spiega così l’attivazione di questo percorso di studi: “un corso di studi che tiene insieme economia, diritto, sociologia, teologia, filosofia per dire che c’è un percorso non soltanto interdisciplinare ma transdisciplinare, con l’obiettivo di formare persone che siano in grado di costruire una architettura della pace. Oggi ci troviamo in un contesto geopolitico, anche in un contesto di rapporti umani in cui il conflitto è prevalente e nella prevalenza del conflitto, dobbiamo avere non semplicemente delle risposte, ma la capacità di governare i processi di pace. Questo ha bisogno di persone che siano in grado di dare non soltanto professionalità ma soprattutto uno spirito diverso”.
Nel servizio, l’intervista al laureando sacerdote siriano padre Antoine Mekhallale un giovane sacerdote, scampato ai bombardamenti di Aleppo che, grazie a una borsa di studio, sarà uno dei primi laureati in Scienze della pace.
“A settembre – spiega padre Antoine – discuterò la mia tesi intitolata “Fraternità e pace, due pilastri del pensiero sociale di Papa Francesco” in cui ho potuto scoprire il concetto della fraternità creaturale, che cioè tutti noi siamo stati generati, creati come fratelli, figli di un unico Dio. Forse noi come mediatori di pace abbiamo questo compito di trasmettere questo concetto e renderlo chiaro agli occhi di tutta la gente”.
– Ciclo di Studi Inter-Facoltà e Inter-Istituto in Scienze della Pace e Cooperazione Internazionale
Nell’ambito del percorso formativo in Scienze della Pace inoltre, a partire da questo Anno Accademico è stata attivata la nuova Licenza/Laurea Magistrale in Scienze della Cooperazione Internazionale e Organizzazioni non profit (classe di laurea LM-81).
Un nuovo percorso biennale (per un totale di 120 CFU/ECTS) finalizzato alla formazione di figure professionali con competenze nella gestione delle organizzazioni non profit, con particolare specializzazione nella attività di cooperazione allo sviluppo. Destinato nello specifico a formare: