Istituita presso l’Università Lateranense il 7 ottobre 2021 dal Direttore Generale dell’UNESCO, Sig.ra Audrey Azoulay.
La Cattedra voluta dall’UNESCO, unica nel suo genere – riguarda infatti l’educazione alla sostenibilità – ha l’obiettivo di educare e formare le giovani generazioni alla responsabilità ecologica integrale e alla sostenibilità attraverso attività e programmi avanzati di ricerca e di studio interuniversitari e transdisciplinari.
La Cattedra Gloria Crucis, costituita per iniziativa della Congregazione della Passione di Gesù nell’Ente giuridico CIPI (Comunità interprovinciale dei Passionisti d’Italia), ha lo scopo di promuovere la memoria della Passione di Cristo e di approfondire la consapevolezza del suo significato e del suo valore per ogni uomo e per la vita del mondo. La Passione di Cristo – “la più grande e stupenda opera del divino amore” (S. Paolo della Croce) –, diventa il rimedio più efficace per i mali del mondo. In questo vi è tutta la forza della particolare missione nella Chiesa: “Noi predichiamo Cristo crocifisso” (1Cor 1,23), di cui anche proclamiamo: “È risorto” (Mt 28,6). La conoscenza della Passione di Cristo e degli uomini costituisce l’unico mistero di salvezza.
La Cattedra costituisce una struttura operativa interdisciplinare e si riferisce a tutte le Facoltà ed Istituti collegati o costituiti presso la Pontificia Università Lateranense. Ogni attività svolta dalla Cattedra è compiuta sotto la vigilanza del Rettore pro tempore della PUL, che autorizza l’esecuzione del piano annuale di attività proposto dal Direttore della Cattedra. Il Rettore nomina il Direttore della Cattedra che ha durata di un triennio e un Comitato scientifico in accordo con i Decani e i Presidi dell’Università.
Area di Ricerca Caritas in Veritate
La Cattedra ha lo scopo di illustrare la disciplina giuridica dei mercati finanziari, con particolare riguardo ai mercati regolamentati, nei quali sono negoziati strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, titoli di Stato, etc). La materia trattata è quella regolamentata dal d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (“Testo Unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria”) e dei relativi regolamenti Consob di attuazione.
La Cattedra Cardinal Roberti, coerentemente con quella che fu la principale intuizione dottrinale del noto processualista Francesco Roberti, nonché eminente docente dell’Institutum Utriusque Iuris, oltre a diffondere il suo pensiero e la sua giurisprudenza, è soprattutto finalizzata a promuovere iniziative di studio (conferenze, corsi, pubblicazioni) caratterizzate dalla comparazione tra il sistema processuale canonico ed altri sistemi processuali secolari.
CONTATTI
Direttore:
E-mail: cattedraroberti@pul.it